La Piadina con La Macchina del Pane è una ricetta dedicata a chi ha questa straordinaria macchina ma non sa esattamente cosa ci si possa fare.
Ho scritto in altre ricette che La Macchina del Pane è un robot dalle mille mille potenzialità, forse meglio di tanti altri, sotto alcuni aspetti.
La ritengo versatile come nessun altro attrezzo, prezzo contenuto ed estrema facilità di utilizzo.
Poi cercando le particolarità e facendo confronti, dovrai capire se è il robot giusto per te, se puoi affiancarlo ad altro con funzioni diverse e specifiche….
Io mi trovo molto bene, ho imparato a fare un sacco di cose nel corso del tempo e per diverse preparazioni la prediligo ad altro.
La ricetta di oggi, in sé, non è diversa da altre che ho preparato, ho semplicemente messo a punto il peso degli ingredienti per poterla fare agevolmente con la macchina del pane, gli impasti in effetti non sono un esclusiva di Bimby o Planetarie, soprattutto se non ne devi impastare enormi quantitativi.
La Macchina del Pane se la cava dignitosamente anche a confronto di robot più blasonati e se la possiedi, cerca di sfruttarla in tutte le sue potenzialità, ne vale davvero la pena.
Ti lascio altre ricette realizzate con La Macchina del Pane e le indicazione su come abbinare la birra alle ricette che trovi nel Blog.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 piadine medie
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la Piadina con La Macchina del Pane
- 600 gdi farina (00)
- 100 mldi olio (di semi di girasole)
- 2 cucchiainidi lievito istantaneo (per torte salate)
- 2 cucchiainidi sale fino
- 220 mldi acqua
Strumenti utili per fare la piadina con La Macchina del Pane
- Macchina per il pane
- Piastra elettrica o padella antiaderente
Preparazione della Piadina con La Macchina del Pane
Metti nel cestello della macchina del pane tutti gli ingredienti iniziando dai liquidi.
Imposta il programma di solo impasto che da me è il numero 9, oppure il programma pasta, inteso come impasto senza lievitazione che di solito è il programma 11.
Terminato il programma togli la pasta dal cestello e preparati a stenderla sul tagliere, aiutandoti con farina, se serve.
Quando avrai steso tutte le piadine inizia la fase di cottura sulla piastra elettrica, o in padella antiaderente sul fornello a fiamma media.
Cuoci da entrambe le parti per una decina di minuti circa.
Note e Consigli
E’ estremamente facile preparare gli impasti con la macchina del pane, sollevando il coperchio puoi renderti conto della consistenza dell’impasto e aggiungere acqua o farina sempre poco per volta, se vedi che è necessario.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.