Crea sito

Penne al forno senza glutine

Penne al forno senza glutine

Penne al forno senza glutine una ricetta con cottura al forno e senza bollitura della pasta. A questo punto chi mi segue sa che a volte utilizzo dei sistemi di cottura insoliti, a volte un po’ strani e bizzarri, azzardati o sconosciuti da chi cucina sempre in modo tradizionale.

Vedete voi come meglio classificare questi miei metodi a volte anche sperimentali. Non sono nuovissima a questo tipo di cottura della pasta cruda direttamente in teglia e poi in forno, però con la pasta priva di glutine non l’avevo mai provato.

Devo dire che questo tipo di pasta si presta in modo particolare per essere cotta in questo modo. Forse perché essendo priva di glutine ha bisogno già di per sé, di una cottura particolare, andrebbe cotta parzialmente in acqua e per un certo periodo di minuti fatta riposare dentro all’acqua a fuoco spento, terminando così la cottura.

Una precisazione importante: Il prosciutto cotto rientra tra gli ingredienti a rischio. Quindi verificate sempre che i prodotti che acquistate siano realmente senza glutine. Il prontuario AIC viene aggiornato annualmente e mi pare che sia un buon aiuto in caso di incertezze.

Tempo di preparazione:20 minuti

Tempo di cottura: 65 minuti

Difficoltà: bassa

Porzioni: 2

Ingredienti:

Procedimento:

  • Preparate la besciamella come da ricetta oppure acquistatela pronta (ma rigorosamente senza glutine).
  • Tagliate il prosciutto cotto a dadini.
  • Ora preparate le padelle di pasta, sempre suddividendo gli ingredienti in parti uguali tra le due padelle.
  • Versate un po’ di besciamella sul fondo delle due teglie.
  • Mettete le penne crude (suddivise in parti uguali) sul fondo delle due teglie.
  • Coprite le penne con la restante besciamella.
  • Distribuite il prosciutto cotto sopra la besciamella.
  • Cospargete di parmigiano grattugiato.
  • Aggiungete latte quanto basta per arrivare a filo dell’ultimo strato di ingredienti.
  • Infornate a 170 gradi per 60 minuti circa e 5 minuti con la funzione grill.

Penne al forno senza glutine

23 Risposte a “Penne al forno senza glutine”

  1. Ciao Cristi! :)Belle le tue “faccine”, sono meglio delle mie… :DAnche io le vorrei animate… ma temo che potrei incasinare tutto!!! :-/Senti, visto il bel piattino che hai preparato… posso autoinvitarmi a pranzo da te???? 😉

  2. in effetti, noi non siamo intolleranti ma mangiamo volentieri le preparazioni senza glutine perchè sono buone e decisamente più digeribili e gustose allo stesso modo.

  3. Nonna papera, un piatto delizioso e pieno di gusto, proprio come dev’ essere un piatto di pasta!Interessante la tua variante senza glutine, io non l’ ho mai mangiata una pasta senza glutine, ma questa mi ispira tantissimo davvero!Bacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.