Crea sito

Parmigiana di patate al forno

Parmigiana di patate al fornoLa parmigiana di patate al forno è una ricetta facile da fare, la cuoci in 20 minuti di forno e spesso risolve il problema del secondo piatto o piatto unico.

Se cuoci le patate in pentola a pressione ti basteranno pochi minuti e la preparazione sarà decisamente più rapida; però, puoi tranquillamente lessare le patate come preferisci, anche il giorno prima. Con le patate fredde il taglio sarà più preciso e le fette rimarranno tutte intere.

Se invece decidi all’ultimo e ti ritrovi a dover tagliare le patate calde, fai molta attenzione a non sbriciolarle; il bello di questa ricetta è proprio vedere la patata affettata intera.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura in forno: 20/25 minuti

Porzioni: n. 4

Come preparare la parmigiana di patate al forno

Ingredienti che ti servono per fare la parmigiana di patate:

  • 500 gr di patate lessate (In pentola a pressione ti bastano pochissimi minuti)
  • 100 gr di prosciutto cotto a fette
  • 300 gr di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

  • Dopo aver lessato e sbucciato le patate intiepidite, tagliale a fette non troppo sottili.
  • Ungi una pirofila da forno con olio e disponi in ordine le fette di patate, se vuoi salale a tuo piacimento, considerando che è una preparazione già saporita, grazie alla presenza del parmigiano e del prosciutto cotto.
  • Copri le patate con il prosciutto cotto a fette, sul prosciutto metti la mozzarella a cubetti e un po’ di parmigiano grattugiato.
  • Ricomincia con uno strato di patate e prosegui fino a terminare gli ingredienti.
  • L’ultimo strato dovrai farlo solo di mozzarella e parmigiano grattugiato.
  • Inforna a 200 gradi e cuoci per 20/25 minuti, o fino a quando vedrai la superficie dorata.

Scopri la ricetta delle patate pasticciate al forno

Suggerimenti per fare la parmigiana di patate al forno

Se preferisci una parmigiana più saporita sostituisci il prosciutto cotto con la mortadella e la mozzarella con fontina a cubetti o a fette.

Se, come me utilizzi una pirofila del diametro di 24 cm. riuscirai a fare solamente due strati di patate; se preferisci avere una parmigiana più alta e quindi con più strati, ma sempre per 4 persone, utilizza uno stampo di 20 cm. di diametro.

A fine cottura se vuoi puoi gratinare maggiormente la superficie della parmigiana di melanzane, attivando per alcuni minuti la funzione grill del tuo forno.

Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Ti è piaciuta? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti.

4 Risposte a “Parmigiana di patate al forno”

  1. Cara Cristina, questa è una ricetta che conosco da tantissimo tempo, La faceva mia madre.
    Noi però non cuociamo le patate. Il procedimento è lo stesso. Noi la facciamo con la mozzarella e la mortadella e aggiungiamo un po’ di latte e qualche fiocchetto di burro e, per ultimo, oltre al parmigiano anche una spolverata di pangrattato. Ovviamente la cottura è un po’ + lunga, dai 45 ai 60 minuti di forno e comunque fino a quando le patate si son cotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.