Una variante insolita della colomba, oggi lasciamo la tradizione in un angolino e prepariamo la Colomba alla Pizza.
Una ricetta veloce realizzata con pasta sfoglia pronta, giustamente anche a Pasqua ci si può rilassare preparando una cena veloce e sfiziosa in poco tempo.
Ho sempre dato la preferenza, lo avrai letto in altre pagine del blog, agli stampi di carta usa e getta, ma lo scorso anno ho puntato su uno stampo di metallo antiaderente.
Ero un po’ titubante perchè le dimensioni non sono esattamente come quelle a cui sono abituata… però accipicchia, quanto è comodo averlo sempre a portata di mano!
E’ più basso e anche più largo rispetto agli stampi di carta, contiene l’impasto per una colomba da 1 kg ma anche da 750 g.
La colomba riuscirà più larga e più bassa, ma a me piace molto, moltissimo, si nota la produzione propria, diciamo così e non credo sia poi tanto male questa diversità, in fondo cuciniamo nelle nostre cucine di tutti i giorni… io perlomeno si!
Buona Cucina!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la Colomba alla Pizza
- 2 rotolipasta sfoglia ( da 230 g l’uno)
- 4 cucchiaipassata di pomodoro (densa)
- q.b.origano secco
- 100 gscamorza (10 fette )
- q.b.parmigiano Reggiano DOP
- 1uovo (medio)
- 1 cucchiaiolatte
Strumenti utili
- Stampo per colomba
- Carta forno
Preparazione della Colomba alla Pizza
Srotola la pasta sfoglia e inizia a farcirla mettendo 1 cucchiaio di conserva di pomodoro al centro di ciascun disco di pasta.
Stendi la conserva su tutta la superficie della pasta.
Spargi l’origano sulla conserva e posiziona le fette di scamorza, sulla scamorza metti il formaggio grattugiato.
Inizia ad arrotolare su se stesso prima un rotolo di pasta e poi l’altro.
Da ogni rotolo ricava tante piccole porzioni di circa 4 cm e posizionale nello stampo rivestito di carta da forno, vicine ma non troppo strette.
In una ciotolina sbatti l’uovo con il latte e spennella tutta la superficie della Colomba alla Pizza e cospargi con formaggio grattugiato.
Inforna a 200°C e cuoci per 30 minuti.
Note e Consigli
Per fare la Colomba di pizza ho utilizzato 2 rotoli di pasta sfoglia tonda ma puoi utilizzarla anche rettangolare, anzi le porzioni saranno sicuramente più compatte e precise nello stampo.
Come ti sembra questa ricetta? Hai provato a farla? Se hai suggerimenti da darmi scrivili qui sotto nei commenti, oppure, vota la ricetta cliccando sulle stellette che vedi sotto a destra.
Se vuoi puoi seguirmi sui social ti lascio le pagine dedicate al blog e il link per tornare alla Home della Cucina di Nonna Papera, dove troverai tante altre ricette.
Twitter Facebook Pinterest Instagram
*In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.