Ragù siciliano

In giro per l’Italia esistono diverse varianti del ragù, e anche noi in Sicilia abbiamo la nostra versione. Il ragù siciliano, o ragù alla siciliana, è un sugo con tritato misto e piselli, che si prepara con una cottura lenta che va dalle 2 alle 4 ore. Poi c’è chi lo cuoce anche per 6 ore, insomma, ogni famiglia ha la sua ricetta. Una cosa è certa, più cuoce lentamente e a fuoco basso, e più è buono.

ragù siciliano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g carne macinata di maiale
300 g carne macinata di vitello
150 g piselli
1 cipolla
1 carota
750 g passata di pomodoro
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino
sale
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare il ragù siciliano iniziate pulendo la cipolla, il sedano e la carota, quindi tagliateli finemente a dadini per il soffritto, e versateli in una casseruola con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Se è quello buono di casa, meglio ancora!
Fate rosolare leggermente, quindi versate nella casseruola il tritato misto di vitello e maiale. Date una mescolate per non farlo attaccare, quindi coprite con il coperchio. La carne dopo 5 minuti circa avrà rilasciato i liquidi. Allora a questo punto togliete il coperchio, mescolate e lasciate cuocere fino a che liquidi saranno diminuiti notevolmente e la carne inizia a scurirsi. A questo punto aggiungete il vino, mescolate e lasciate sfumare per un paio di minuti. Appena l’odore dell’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato e i piselli. (Metodo della nonna) Nella bottiglia di salsa appena svuotata versate un dito d’acqua, chiudete col tappo, sbattete, e poi versale l’acqua rossa all’interno della casseruola con il ragù. Sale e pepe nero, una bella mescolata e portate a bollore con il coperchio messo.

Una volta raggiunto il bollore spostate la casseruola sul fornello più piccolo che avete, io solitamente uso quello dove si fa caffè, e mettete la fiamma bassa. Lasciate cuocere per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto. Non fatelo attaccare, e se necessario allungate con qualche cucchiaio di acqua in modo da terminare la cottura senza che si bruci sul fondo. Il sugo a fine cottura deve risultare denso.

Se avete del basilico fresco aggiungete qualche foglia a fine cottura, donerà ancora più gusto a questo buonissimo piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.