Crea sito

Chiacchere – ricetta senza lievito di Iginio Massari

Dopo la versione con il lievito, oggi vi presento le Chiacchere di carnevale senza lievito. Questa è una ricetta che mi ero segnata un po’ di tempo fa e che ho trovato tra le tante che custodisco nei miei appunti. Le chiacchere di carnevale senza lievito, sono molto friabili e si sciolgono in bocca, veramente buonissime, vi invito a provarle!

Aggiornamento: Ora mi spiego perchè queste chiacchere sono così speciali, ho scoperto tramite un lettore che la ricetta è nientemeno  del  Maestro Massari, che dire…chapeau!

Scopriamo la ricetta delle Chiacchere senza lievito

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 3 uova
  • 60 g di burro
  • 4 g di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 50 g di Marsala
  • olio di semi di arachidi
    Per la rifinitura:
  • zucchero a velo + cannella

Preparazione delle Chiacchere senza lievito:

Mettere in una ciotola o nell’impastatrice la farina setacciata e lo zucchero. Aggiungere le uova, il burro ammorbidito, il sale, la scorza del limone e il Marsala. Impastare il tutto e lavorare per qualche minuto fino a compattare l’impasto e formare un panetto.
Adesso coprire il panetto con una ciotola e lasciarlo riposare per un’ora.CHIACCHERE - ricetta senza lievito di Iginio Massari

Dopo questo tempo, spolverizzare con la farina il piano da lavoro, riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello. Per ottenere delle chiacchere molto friabili e con tante bolle è opportuno stendere la sfoglia il più sottile possibile (circa 2 mm). Per facilitare l’operazione  l’ho stesa con la macchina per fare la sfoglia.
Tagliare la pasta con l’apposita rotella o con un coltello a lama liscia. Far scaldare abbondante olio in un pentolino a bordi alti e friggere le chiacchere poche alla volta, dopodichè adagiarle su carta assorbente e infine  spolverizzarle con lo zucchero a velo aromatizzato alla cannella.

Chiacchere – ricetta senza lievito di Iginio Massari

 

Ti potrebbero interessare anche:

Chiacchere di Carnevale

Sfoglie di polenta con semi di papavero e sesamo

Salatini alla paprika e riso soffiato

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1

Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

2 Risposte a “Chiacchere – ricetta senza lievito di Iginio Massari”

    1. Salve Gianluca! E’ già da un pò che ho questa ricetta tra i miei appunti e non ricordo nemmeno da dove l’ho copiata, (addirittura ancora prima di avere il mio blog) che lei ci creda o no non ero a conoscenza che fosse del Maestro Massari, saperlo mi fa enormemente piacere e non ho alcun problema a citarlo, anzi…
      Adesso sono davvero curiosa e vado a cercarla tra le sue ricette, grazie per la sua segnalazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.