Crea sito

Bavarese alla fragola e vaniglia… una coccola per il palato!

La Bavarese alla fragola profumata alla vaniglia è un dessert fresco, cremoso e golosissimo, ideale da servire come fine pasto. Vi occorreranno pochi ingredienti, uno stampo in silicone magari dalla forma accattivante (tipo questo delle foto, o monoporzione) e qualche minuto per prepararla. Servirete la vostra bavarese alla fragola in modo raffinato ed elegante. Potete prepararla in anticipo di qualche giorno e tenerla in freezer; se avete programmato degli inviti a pranzo o a cena, basterà spostarla in frigo già sformata, un paio d’ore prima di servirla.

 

Bavarese alle fragole e vaniglia

Bavarese alla fragola

 

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 tuorli
  • 300 g di fragole
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o i semi di 2 baccelli
  • 8 fogli di gelatina

Procedimento:

Mettere in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.

Lavare e frullare le fragole (tenerne qualcuna per la decorazione), filtrare la purea e metterla da parte. Montare la panna e tenere anch’essa da parte.

In un pentolino, mettere il latte e l’estratto di vaniglia, portare a bollore e spegnere.

A parte lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, dopodichè incorporarlo nel latte caldo, quindi mescolare il tutto in modo omogeneo. Porre nuovamente sul fuoco e portare in ebollizione continuando a mescolare per qualche istante.

Strizzare la gelatina e unirla al composto, mescolare fino a farla sciogliere completamente e lasciar intiepidire.

A questo punto, incorporare la purea di fragole e infine la panna già montata, amalgamare bene, quindi versare* la crema nello stampo in silicone e trasferirla in freezer per almeno un paio d’ore. Questo passaggio è indispensabile, poichè ghiacciandosi, sarà molto più facile sformare la bavarese dallo stampo.

Al momento di servire, potete guarnire la bavarese con alcune fragole fresche e qualche fogliolina di menta.

Per ottenere l’effetto gelèe in superficie: Preparare uno sciroppo con 150 ml circa di acqua e un cucchiaio di zucchero, non appena quest’ultimo sarà completamente sciolto, spegnere e lasciar intiepidire, unire 2 fogli di gelatina ben strizzata, un cucchiaio di purea di fragole e uno di limoncello, mescolare bene e infine versare il liquido nello stampo in silicone, dopodichè metterlo in freezer per circa 15 minuti. Successivamente unire il resto della crema come descritto nel procedimento sopra, al punto segnato con l’asterisco.

Alla prossima!

Bavarese alle fragole e vaniglia

Bavarese alle fragole e vaniglia

Bavarese alla fragola e vaniglia

Queen di Pavonidea
Bavarese alla fragola 

Vedi anche:

Stecco CioccoFragola

Salva

Salva

2 Risposte a “Bavarese alla fragola e vaniglia… una coccola per il palato!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.