Ho preparato questa zuppa finocchio e patate tempo fa e devo dire che non è la solita zuppa, infatti potrai subito notare dagli ingredienti quanto sia particolare. Ma il gusto alla fine è molto gradevole e, nonostante sia leggera, sazia tantissimo. Insomma un piatto vegano nutriente e anche facile da realizzare.
Come ingredienti insoliti troverai sia la mela, che da più consistenza e dolcezza a questa minestra, sia il limone che veramente ci vuole: da una nota di gusto che ci sta benissimo! Noterai anche gli anacardi, che puoi anche non mettere, ma aggiungono ancora più sapore e nutrimento, quindi ti suggerisco di spendere qualche punto Weight Watchers in più e utilizzarli.
La ricetta è di origine slava e quando l’olandese ha sentito gli ingredienti ha subito detto che infatti i popoli slavi tendono a usare il limone un po’ dappertutto ma era dubbioso del risultato finale. E poi alla fine ce la siamo pappata tutta: è veramente squisita! E sinceramente è proprio abbondante, volendo la puoi anche dividere in 3 porzioni più piccole. Andiamo a vedere la ricetta!
Se ti piacciono le zuppe con legumi e verdure prova queste:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Punti Weight Watchers Propoints
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è mettere gli anacardi in ammollo in acqua calda.
Innanzitutto fai soffriggere cipolla e finocchio tagliati finemente con l’olio e dopo un paio di minuti aggiungi anche l’aglio o schiacciato o tagliato a fettine.
Aggiungi poi anche la patata e la mela tagliate a cubetti, mescola per far insaporire e infine aggiungi il brodo vegetale. Oppure, come faccio io, acqua e granulare vegetale vegano. Copri e lascia bollire lentamente.
Mentre le verdure cuociono metti in un mixer gli anacardi scolati dall’acqua dell’ammollo, la farina di tapioca (o la fecola di patate se non hai la tapioca) e 100 ml di acqua. Frulla bene così da ottenere una crema liscia. Se ti interessa, il frullatore che uso io è questo: Ninja Robot da Cucina 3-in-1.
Se hai deciso invece di non usare gli anacardi ti basterà semplicemente mischiare bene in una tazza l’acqua fredda e farina di tapioca o fecola di patate. Accertati che non ci siano grumi.
Quando le patate sono cotte, aggiungi la crema di anacardi (o senza anacardi) e il succo di mezzo limone e mescola per qualche minuto, il tempo che la zuppa di addensi.
Spegni il fuoco, aggiungi dell’altro brodo se la vuoi più liquida e aggiusta di sale. Servi la zuppa finocchio e patate fumante nel piatto spolverando a piacere con del pepe macinato fresco.
Che piatto super gustoso! Secondo me è perfetto per una cena leggera o per iniziare un pasto che comprenda secondo e contorno. In effetti puoi anche variare un po’ le quantità e usare più patate se non vuoi aggiungere altri carboidrati, sta a te sperimentare. Ma se vari gli ingredienti, devi rifare il conto dei punti WW, non dimenticarlo!
Io ho provato a fare la zuppa finocchio e patate sia con che senza gli anacardi ed è buonissima comunque. Prova anche tu e fammi sapere se ti piace commentando qui sotto o su Facebook, più in basso trovi il link al mio gruppo, il Club di Mangia senza Pancia.
Enjoy!
by Giovanna Buono
Note
Fonte usata per questa ricetta: Chunky potato fennel soup.
Inoltre:
Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:
Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!
E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.