Hummus al cioccolato

Direte voi: hummus al cioccolato? Eh si si, proprio hummus dolce al cioccolato! L’ho trovato qui in Olanda al supermercato, al banco dei prodotti freschi ed è stato subito amore! Inoltre è pieno di proteine ed è dolce, perfetto da usare per la prima colazione! Potevo non provare subito a farlo in casa? Ho pensato: ok ci vogliono di sicuro i ceci o altro tipo di legume, una pasta di sesamo, di arachidi o di nocciole di certo e poi? E sono quindi andata a fare qualche ricerca…

Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

E su tantissimi siti americani e inglesi, con mia grande sorpresa, ho trovato tante ricette, ognuna con qualcosa di diverso tra gli ingredienti o come quantità. Ovviamente io volevo ottenere un hummus che fosse buono si, ma anche con pochi punti Weight Watchers Propoints, invece molte ricette su internet sarebbero state quasi “puntose” come la nutella… e quello non andava bene! E grazie anche a Giuliana Russo, una mia lettrice simpaticissima che ha fatto da cavia, sono arrivata a preparare la ricetta in due modi, più o meno dolce ma i punti variano di poco!

Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

E’ una ricetta facilissima! L’hummus al cioccolato, se avete i ceci già lessati, si prepara in 5 minuti ed è subito pronto all’uso. E’ anche adatto a chi segue un regime alimentare vegan. Si conserva in frigo credo tranquillamente per 3 o 4 giorni, di più non vi so dire. Ed è veramente squisito, persino l’olandese ha detto che è buono e a lui il cioccolato non è che piaccia troppo, beato lui! Andiamo a farlo assieme…

Hummus al cioccolato – la ricetta

* Punti Weight Watchers ProPoints per porzione da 50 grammi = 2 *
* Punti Weight Watchers ProPoints totali = 15 circa *
* Punti Weight Watchers ProPoints per cucchiaino da 5 grammi = 0,21 *

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: n/a Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7 porzioni da 50 g
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g ceci lessati
  • 20 g burro di arachidi (o anche pasta di sesamo, di nocciole, di mandorle)
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 50 g sciroppo di agave (o anche miele ma in tal caso non sarà vegan)
  • qualche gocce essenza di vaniglia
  • q.b. acqua

Preparazione

  1. Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

    La ricetta è semplicissima! Se usate i ceci in barattolo vanno sciacquati benissimo sotto l’acqua corrente e poi scolati. Frullare i ceci e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti assieme a qualche cucchiaio di acqua. Io ho aggiunto circa 5 cucchiai ma uno alla volta. La consistenza dell’hummus al cioccolato dev’essere molto densa!

  2. Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

    Si otterranno circa 350 g di prodotto finale e 1 cucchiaino raso, usando proprio il misurino standard, equivale a 5 grammi precisi.

  3. Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

    E il nostro hummus al cioccolato è già pronto! Io l’ho guarnito con delle mandorle a lamelle e gocce di cioccolato, che andranno contate a parte! Che buono che è…

  4. Hummus al cioccolato, Mangia senza Pancia

    Sono proprio soddisfatta di questa ricetta… Ma voglio raccontarvi anche come sono arrivata a questi ingredienti grazie alla mia amica-lettrice Giuliana. Io avevo fatto una versione con meno pasta di sesamo e meno sciroppo di agave. L’olandese non era troppo convinto e mio figlio ha detto “è buona ma non è troppo dolce”. Ovvero “non la mangerò”, io da mamma capisco come tradurre quello che dice! E allora ho chiesto a Giuliana di provare e darmi il suo parere…

  5. Hummus al cioccolato, Giuliana Russo, Mangia senza Pancia

    E per fortuna Giuliana è stata disponibilissima e in giornata ha testato la ricetta! Lei ha usato appunto meno zucchero, ma la differenza è poca, si tratta di usare 10 g di burro di arachidi o pasta di sesamo e solo 15 di sciroppo di agave. Alla fine 1 punto WW equivale a 6 cucchiaini invece di 5. Ma, come ha suggerito Giuliana, è ottima ugualmente, basta fare come ha fatto lei: spalmata sui wasa e guarnita con fette di banana che addolciscono! E non solo: non c’è lattosio quindi per la colazione è un ottimo sostituto della ricotta per chi è intollerante, tante proteine e no lattosio! Quindi scegliete voi se usare gli ingredienti come ho scritto nella lista in alto o diminuirlo come ho spiegato qui. E grazie ancora a Giuliana per la collaborazione!

    Resto in attesa dei vostri commenti!

    Enjoy!

    by Giovanna Buono 

Note

Per la ricetta classica salata cliccate qui: Hummus leggero. E’ veramente squisito e con pochissimi grassi!

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia
4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Hummus al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.