Salsa di fagioli bianchi speziata

Oggi vi propongo la salsa di fagioli cannellini speziata al cumino, un intingolo simile alla mia ricetta per preparare l’Hummus leggero ma anche più semplice e con meno ingredienti. In inglese queste salse che spesso sono servite con verdure crude, crackers e pane arabo si chiamano dips, dal verbo intingere, inzuppare… e in effetti a questo servono ! Ce ne sono di tanti tipi, più avanti ve ne presenterò altre: sono ideali e fresche per l’estate!

Salsa di fagioli bianchi speziata, Mangia senza Pancia

Mi sono imbattuta in un sito in tedesco e ho visto il mini video per fare questa ricetta, ho provato con qualche alleggerimento dei miei e… slurp: buonissima! L’ho provata con carote a bastoncino e con i wasa e devo dire che è veramente uno snack perfetto. Tante proteine magre, gustosa e facile da fare!

Fonte: Yvonne’s Rezept Tagebuch


Salsa di fagioli speziata – la ricetta


Informazioni

Tipo: Sfizi & Merende
Porzioni: 2 (anche 3)
Preparazione: 10 min
Cottura: 2 ore se si usano i fagioli secchi
Difficoltà: facile
Punti Weight Watchers ProPoints totali = 8
Punti Weight Watchers ProPoints per porzione = 4 (*)

(*) se si divide in 3 porzioni allora sono 2,5 punti l’una


Ingredienti

230 g di fagioli cannellini cotti scolati (circa 90 secchi)
1 o 2 spicchi di aglio
2 cucchiaini di cumino in polvere
1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
1/4 cucchiaino di sale (se necessario)


Procedimento

Salsa di fagioli bianchi speziata, Mangia senza Pancia

Se si usano i legumi secchi, che io raccomando perchè la salsa di fagioli viene più buona, tenerli a bagno tutta la notte e il giorno dopo sciacquarli e lasciarli bollire per un paio di ore minimo in abbondante acqua leggermente salata. Al primo bollore schiumare la superficie se necessario poi coprire e mantenere a fiamma bassa. Quando sono morbidi scolare e tenere da parte un po’ di acqua di cottura per la preparazione della salsa. Se invece si usano i fagioli già cotti i barattoli scolarli bene dalla loro acqua di conservazione e sciacquarli.

Salsa di fagioli bianchi speziata, Mangia senza Pancia

Una volta raffreddati mettere nel mixer i fagioli, l’aglio tagliato a fettine, il cumino e il cucchiaino di olio extravergine di oliva. Frullare per bene e aggiungere un po’ di acqua, anche quella di cottura dei fagioli se siete partiti dai secchi, qualora la crema fosse troppo densa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, assaggiare la crema di fagioli: se c’è bisogno aggiungere un pochino di sale fino ad ottenere il gusto giusto.

Salsa di fagioli bianchi speziata, Mangia senza Pancia

Porre la salsa di fagioli speziata in un contenitore in frigo a raffreddare. Dopo almeno un’oretta servire direttamente a tavola oppure dividere in terrine più piccole monoporzione e decorando con erbette o con una ulteriore spolverata di cumino in superficie.

Salsa di fagioli bianchi speziata, Mangia senza Pancia

Questo dip di fagioli cannellini è veramente ottimo e profumato. Ideale da gustare con tanti tipi di verdure crude tagliate a bastoncini, o anche grigliate… e non vi dico com’è buono con il pane arabo! Ma anche con i wasa che sono più leggeri è gustosissimo. Buono per la merenda, per la cena ma anche per chi ama la colazione salata! Provate e fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti!

Enjoy!

by Giovanna Buono 

segui Mangia senza Pancia su facebook la Newsletter di Mangia senza Pancia

4 Risposte a “Salsa di fagioli bianchi speziata”

  1. Ciao Giovanna,

    sono molto contenta che la mia ricetta e il mio blog ti piacciano!
    La tua ricetta sembra ottima e l’idea di usare il cumino è molto interessante. Lo proverò sicuramente anch’io la prossima volta.

    Da qualche anno vivo in Italia e per questo ho aperto anche un canale youtube italiano che si chiama CappuccinoBrioche. Li puoi trovare i miei video in italiano.

    https://www.youtube.com/user/CappuccinoBrioche

    Buon divertimento in cucina!
    Yvonne

    1. Ossignore non mi ero resa conto della tua “connection” con l’Italia scusami! Altrimenti ti avrei contattata 🙂 Grazie a te per la ricetta, ti seguirò su Youtube, mi sono iscritta! A presto, Giovanna

  2. Ciao, è la prima volta che ti scrivo e colgo l’occasione x farti i miei complimenti. Il tuo sito e bellissimo e semplice da seguire.
    Una cosa che volevo chiederti è questa. In tante tue ricette è presente l’aglio. In famiglia da noi proprio non si sopporta. Come fare x sostituirlo? Hai un’idea da darmi? Grazie elibet di cremona it.

    1. Ciao Elisabetta, grazie per i tuo messaggio e per i bei complimenti 🙂 Sinceramente non credo che l’aglio si possa sostituire, ha un sapore tutto suo e non piace puoi eliminarlo, molto semplicemente. Poi dipende, da pietanza a pietanza potresti sostituirlo con un altro insaporitore. Nel caso di questa salsa di fagioli lo puoi appunto omettere o utilizzare un bel cipollotto al suo posto: secondo me viene proprio buona con il cipollotto o comunque con un tipo di cipolla dolce, quella di tropea o anche con dello scalogno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.