Due menù per capodanno, idee e tabelle di marcia

Due menù per capodanno, uno di carne e uno di pesce, perché se a Natale eravamo ospiti a capodanno abbiamo gli ospiti :-D. Il primo avremo ospiti sia a pranzo che a cena e siccome sono gli stessi ho fatto due menù diversi, non sono economicissimi (io cucino ma paga mia suocera 😀 ), ma comunque ci sono stata molto attenta, qui di seguito metterò sia i due menù per capodanno, che la tabella di marcia che seguirò per realizzarli, man mano che le cose saranno pronte vi metterò le ricette, per quelle che già sono sul blog metterò direttamente i link. Per una questione di “digestione” farò il menù di carne a pranzo e quello di pesce  cena. Dimenticavo, siamo in sei.

Menù per capodanno carne

Aperitivo: Vin d’orange accompagnato da

olive al Martini  olive al martini morti di fame 

taralli piccantitaralli piccanti morti di fame menù per capodanno

Antipasti: Crostini neri (i classici crostini di fegato toscani) 

Tartellette di robiola al balsamico tartellette di robiola morti di fame

Tortelli di bresaola antipasto bresaola

Primo: Risotto ai funghi
Secondo: Cappone ripieno in forno con patate alla svedese
Dolce: Panettone ripieno di bavarese al passito

Menù di capodanno pesce

Aperitivo: come il pranzo

Antipasti: carciofi con bottarga su fettine di pane carasau
Crostini di pane integrale con fettine di trota salmonata fatta stile gravad lax (il salmone ikea per capirsi) pane integrale morti di fame

Primo: Ravioli di pesce con ragù di gamberi e kiwiravioli di pesce morti di fame
Secondo: Arbanelle (o Albanelle) di pesce misto (quello che mi portano martedì) col supporto della mia amica Neera (è colpa sua)
Dolce coppette di bavarese al passito con crostini di panettone al caramellati al burro.

Procederò così:

27/12 pomeriggio – preparazione olive al martini.
Messa in salamoia della trota (per due filetti da 300 g l’uno, uso 3 cucchiai di zucchero di canna, 3 di sale, 1/2 cucchiaio di pepe bianco, 1/2 di pepe verde e un mazzetto di finocchietto selvatico) mettere sul fondo di una teglia un po’ di salamoia e mezzo mazzo di finocchietto, poggiarci il filetto di trota dalla parte della pelle e cospargerlo con due cucchiai di salamoia, poggiarci sopra l’altro filetto spolverare con la salamoia rimasta e il finocchietto, chiudere con della pellicola e mettere in frigo con sopra un peso, ogni giorno va scolato il liquido che butta fuori. Lasciare in salamoia per un giorno (quindi potete farlo anche domenica).

28/12 preparazione ravioli di pesce

29/12 Fare taralli e pane integrale (tanto andrà tostato)

30/12 Svuotare il panettone dalla base e preparare bavarese, riempire il panettone e metterlo in freezer, fare anche le coppette di bavarese, tagliare a cubetti il panettone che avanza e conservarlo in una bustina da freezer.
Tirar fuori dal freezer il cappone e metterlo nel frigo

31/12 mattina – ritirare il pesce
pomeriggio – preparare il ripieno per il cappone e farcirlo, bardarlo e rimetterlo in frigo preparare la briséè per le tartellette e il ripieno sia delle tartellette che dei tortelli di bresaola
Tirare fuori dal freezer il panettone farcito e metterlo in frigo.

01/01/2014 (AUGURIIIII)
mattina – mettere cappone in forno, farcire tartellette e fare i tortelli, circa un’ora prima del pranzo preparare le patate e infornarle, 10 minuti prima di servire l’aperitivo mettere in forno le tartellette,  e iniziare a fare il risotto.
Pomeriggio – preparare le arbanelle e il ragù di per i ravioli, pulire i carciofi e preparare l’insalata di carciofi e  bottarga, tostare col burro e lo zucchero i cubetti di panettone. Mettere le arbanelle in forno circa 30 in forno circa 30 minuti prima di servirle.
Mentre gli ospiti aperitivano tostate il pane integrale  e scaldate del carasau in pezzi da circa 10X5 per servire i carciofi con la bottarga. Mettere su l’acqua per i ravioli, buttare i ravioli durante l’antipasto (cuciono in fretta) spadellarli delicatamente nel condimento e servirli

Se vi è piaciuto questo menù per capodanno, tornate nei prossimi giorni per le ricette

mi trovate anche su facebook  http://www.facebook.com/Mortidifame, mettete un mi piace anche sulla pagina? Grazie :-)

 

2 Risposte a “Due menù per capodanno, idee e tabelle di marcia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.