La torta 4/4 al cacao è la versione “scura” della famosissima torta 4/4, che spopola nel web, e non solo, già da qualche tempo. La prima volta che ho realizzato la torta 4/4 me ne sono innamorata subito: altissima, soffice e dalla consistenza leggerissima, si scioglie in bocca al primo assaggio, regalando quel sapore di torta fatta in casa che piace sempre a tutti. E’ la torta ideale da farcire con creme o nutella, ma se decidete di lasciarla semplice così com’è sarà squisita lo stesso, potrete gustarla a merenda, tutte le volte che avete voglia di una pausa dolce o inzupparla nel latte al mattino, insomma un dolce estremamente versatile che si prepara facilmente e con una formula che non dimenticherete più.

Da qualche tempo avevo voglia di provare la versione al cacao, l’ho vista sul blog della mia amica Lifferia (qui la sua ricetta) ed ho deciso subito di provarla, quindi mano al mestolo e mettiamoci subito all’opera!

torta 4/4 al cacao

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 15 CM:

  • 3 uova (le mie pesavano 150 gr)
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr burro a pomata
  • 120 gr farina 00
  • 30 gr cacao amaro in polvere
  • 2/3 gocce di aroma vaniglia
  • 8 gr lievito per dolci vanigliato

La prima cosa da fare per preparare la torta 4/4 al cacao è quella di far scaldare il burro a temperatura ambiente , dovrà avere appunto la consistenza della pomata, quindi non fuso ma morbido quasi come una crema (io l’ho tirato fuori dal frigo una mezz’ora prima).

torta 4/4 al cacao

Nella ciotola della planetaria, o con l’aiuto di un frullino elettrico, montiamo le uova insieme allo zucchero e montiamo a lungo fino ad ottenere una crema molto chiara, gonfia e spumosa, poi aggiungiamo il burro poco alla volta, senza mai smettere di mescolare, infine la farina setacciata insieme al cacao ed al lievito e l’aroma vaniglia. Otterremo un composto molto denso: non preoccupatevi, trasferitelo in uno stampo del diametro di circa 15 cm precedentemente imburrato ed infarinato, livellate bene il composto ed infornate a 160° in forno statico per circa 50 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

torta 4/4 al cacao

Fate raffreddare la vostra torta 4/4 al cacao nello stampo, poi trasferitela nel piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo, ecco pronta la vostra golosissima merenda!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete trovarmi su Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.