Crea sito

Torta 4/4 ricetta facilissima soffice e golosa

La torta 4/4 è una torta meravigliosamente soffice, la classica torta da colazione, alta anzi altissima, incredibilmente soffice sembra nata appositamente per essere tuffata in un bel tazzone di latte o in un caffè fumante 🙂
La torta per colazione per eccellenza, questa torta 4/4 è facile e veloce da preparare, bella da vedere (a me ricorda tanto le torte dei cartoni animati 😀 ), simpatica da fare anche con i bambini che si divertiranno a pasticciare ed a mescolare 🙂
PRECISAZIONE : t.p.t. (tanto per tanto) sta ad indicare che dopo aver pesato le 4 uova , dovrete aggiungere ugual peso per ognuno degli ingredienti. Esempio: se le 4 uova SGUSCIATE pesano 250gr, aggiungerete 250 gr di zucchero, 250 gr di burro e 250 gr di farina.

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

torta 4/4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 4Uova
  • Farina 00 (tpt (ugual peso))
  • Zucchero (tpt (ugual peso))
  • Burro (tpt (ugual peso))
  • Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1Limone (la scorza grattugiata)

Preparazione della torta 4/4

  1. torta 4/4

    Ricordate di tener il burro fuori dal frigo per un pò, per la preparazione della torta 4/4 deve essere “a pomata”, poi nella planetaria o nel robot, o per chi volesse anche con delle semplici fruste, si mettono le uova con lo zucchero a montare a lungo, quando otteniamo un bell’impasto spumoso, aggiungiamo il burro e poi pian pianino la farina, infine lievito e buccia di limone.

  2. Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci, il mio ha una circonferenza di circa 24 cm ed infornate a 180° per 25 minuti o comunque fino a coloritura.

  3. torta 4/4

    Aspettate che la torta 4/4 intiepidisca prima di tirarla fuori dallo stampo, altrimenti rischiate che si “spatasci” 😀 .

  4. Se non amate il burro o volete sostituirlo con l’olio per ottenere un dolce più leggero, potete utilizzare olio di semi nella misura del 20% in meno a quanto avreste messo di burro (cioè il peso delle uova sgusciate -20%), la torta non sarà soffice come se aveste usato il burro, ma sicuramente altrettanto gustosa e decisamente più leggera.

  5. Per altre ricette di dolci soffici dai un’occhiata qui:

    Ciambella soffice panna e cacao

    Plumcake allo yogurt

    Torta nuvola

Un consiglio in più

* La torta 4/4 si conserva bene per un paio di giorni in un contenitore per dolci con coperchio;

* Se preferite una torta meno calorica, invece del burro utilizzate l’olio di semi (nella misura del peso delle uova -20%).

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.