Crea sito

Ciambella soffice panna e cacao

La ciambella soffice panna e cacao nasce un po’ per caso, mia figlia “grande” aveva voglia di un dolce che fosse al cioccolato (a lei basta che sia “scuro”) ed avevo della panna da smaltire in frigo, ci siamo messe all’opera con quel che avevo e ne è venuta fuori una ciambella soffice come mai mi era capitato. La presenza della panna l’ha resa particolarmente morbida, ma quello che più (secondo me) l’ha fatta venire così soffice è stato montare le uova molto molto bene. Insomma non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina e prepariamo insieme la ciambella soffice panna e cacao!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella soffice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 3Uova
  • 170 gZucchero
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 110 gFarina
  • 40 gCacao amaro in polvere

Preparazione della ciambella soffice panna e cacao

  1. Iniziamo a preparare la nostra ciambella montando bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiarissimo e molto spumoso. Per montare le uova io ho usato la planetaria ed ho lasciato montare per circa 5/6 minuti a massima velocità, se non l’avete va benissimo anche il frullatore a mano, l’importante è che il composto diventi chiarissimo ed estremamente spumoso, l’impasto dovrà “scrivere” (sollevando le fruste non deve sprofondare nell’impasto ma restare leggermente sollevato) a quel punto sarete pronte per aggiungere gli altri ingredienti.

  2. Sempre continuando a montare aggiungiamo la panna molto lentamente, poi una volta incorporata mettiamo prima la farina, poi il lievito ed infine il cacao.

  3. ciambella soffice

    Otterremo così un composto morbido (ma non liquido) e ben scuro, lo trasferiamo in uno stampo da ciambella ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti (ma fate sempre prima la prova stecchino).

  4. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la nostra ciambella soffice e poi spolverizziamola con abbondante zucchero a velo!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Ciambella soffice panna e cacao”

  1. salve, mi sembra un po eccessiva una bustina di lievito cosiderato che tra farina e cacao si arriva ad un peso complessivo di 150 gr contro i 500 per cui è dosata la bustina lievitante.
    Grzie comunque per le belle e buone ricette.
    barbara

    1. Buongiorno Barbara, non ho provato a ridurre la dose di lievito, la prossima volta proverò a mettere mezza bustina, risparmiare sul lievito è sempre cosa buona e giusta 😀 Grazie a te e benvenuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.