Gli straccetti di pollo ai funghi sono una ricetta cremosa e saporitissima, preparata una sera in cui ero tornata a casa un po’ troppo tardi e, complice quello che avevo nel frigorifero, ho creato una ricetta che è piaciuta a tutti a prova di scarpetta! Per preparare questo secondo piatto servono pochi minuti, se avete i funghi già lavati e tagliati il procedimento sarà molto rapido ed il risultato assicurato! Se invece volete portarvi avanti potete anche preparare il piatto qualche ora prima e solo qualche istante prima di portarlo in tavola creare la crema che amalgamerà il tutto.
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gPetto di pollo (in fettine)
- 3 cucchiaiFarina
- 200 gFunghi champignon
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- 1 spicchioAglio
- 1 bicchiereLatte
- Mezzo cucchiainoZafferano
Preparazione degli straccetti di pollo ai funghi
Iniziamo a preparare la ricetta tagliando le fette di pollo a listerelle, poi le mettiamo in una busta per congelare alimenti, aggiungiamo i cucchiai di farina, chiudiamo il sacchetto ed iniziamo ad agitare.
Preferisco utilizzare questo metodo per infarinare gli straccetti, sporco meno e si infarinano in modo uniforme, se invece preferite farlo in modo tradizionale basterà mettere la farina in un piatto ed infarinare i pezzettini di pollo uno ad uno.
Prendiamo una padella capiente, mettiamo l’olio e l’aglio ed appena inizia a sfrigolare aggiungiamo il pollo, lo cuociamo su fiamma vivace finchè non sarà dorato su tutti i lati, poi lo togliamo dalla padella e lo lasciamo riposare in un piatto.
Nello stesso fondo di cottura aggiungiamo i funghi (lasciamo lo spicchio d’aglio in padella) li cuociamo velocemente poi aggiungiamo anche il pollo e regoliamo di sale.
Ora aggiungiamo il latte e lo zafferano, mescoliamo bene, regoliamo di sale e lasciamo cuocere coperto per circa 5 minuti finchè la crema di latte non si sarà addensata un po’.
Per altre ricette con il pollo clicca qui:
Un consiglio in più
* Se volete arricchirlo ulteriormente potete aggiungere del grana grattugiato;
* Per una ricetta ancora più saporita, potete mescolare agli champignon qualche fungo porcino secco.