Pollo all’italiana – ricetta veloce –

Il pollo all’italiana è una ricetta velocissima, perfetta per mangiare in modo saporito il solito petto di pollo, questo piatto è stato preparato per la piccola di casa, che ora chiede (anche con una certa autorità) cosa vuole mangiare per cena e decide anche gli ingredienti che devono essere utilizzati. Ovviamente tento di accontentarla compatibilmente con le richieste astruse che fa , tipo pollo con brodo, piselli e un po’ di cioccolata (?), ma qualche sera fa mi è andata bene, ha chiesto il pollo con il sugo ed è stata subito accontentata 🙂

Perchè all’italiana? Perchè gli ingredienti utilizzati sono rappresentativi del nostro bel paese, pomodorini succosi e tanto tanto parmigiano grattugiato, da qui il nome che richiama l’origine di questo petto di pollo saporito 🙂

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

Seguitemi in cucina e prepariamo insieme il pollo all’italiana!

pollo all'italiana

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 fette di petto di pollo tagliato sottile
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 cucchiaio di olio
  • 10 pomodorini circa
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo tritato

pollo all'italiana

Prendiamo le fettine di petto di pollo ed infariniamole appena, poi le mettiamo in padella dove precedentemente avremo fatto scaldare l’olio e le facciamo rosolare bene da entrambi i lati.

Mentre il pollo cuoce, laviamo e tagliamo i pomodorini a dadini, li aggiungiamo in padella dopo che il pollo sarà ben cotto, regoliamo di sale e lasciamo cuocere ancora finchè i pomodorini non saranno cotti. Poco prima di spegnere aggiungiamo un abbondante cucchiaio di parmigiano grattugiato su ciascuna fettina, copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per qualche istante, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.

Servite il pollo all’italiana ancora caldo e filante e decoratelo con abbondante prezzemolo tritato o, se ne avete, con del basilico che renderà ancora più profumato il vostro piatto.

pollo all'italiana

Vi ringrazio per aver letto la ricetta del pollo all’italiana e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche vedere le mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio nuovo canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.