Sformato di zucchine e mozzarella

SFORMATO DI ZUCCHINE E MOZZARELLA Oggi vi propongo un piatto economico, semplice ma saporitissimo! Mi capita spesso di acquistare le zucchine e pur di farle mangiare a tutti (impresa abbastanza ardua) ogni volta devo inventare qualcosa di nuovo che stuzzichi i palati della mia famiglia. Qualche sera fa avevo delle zucchine da consumare, poco tempo a disposizione ed allora ho improvvisato questo contorno (sostanzioso) che può anche essere un secondo piatto, la classica ricetta svuotafrigo che salva la cena (ed anche il portafogli!). Seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta dello sformato di zucchine e mozzarella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

sformato di zucchine e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per lo sformato di zucchine e mozzarella per 2 persone

2 zucchine
80 g prosciutto cotto (a cubetti)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
200 g mozzarella (molto asciutta)
q.b. sale
q.b. pepe
661,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 661,11 (Kcal)
  • Carboidrati 20,47 (g) di cui Zuccheri 1,25 (g)
  • Proteine 37,62 (g)
  • Grassi 48,91 (g) di cui saturi 20,37 (g)di cui insaturi 10,97 (g)
  • Fibre 2,14 (g)
  • Sodio 1.386,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dello sformato di zucchine e mozzarella

La prima operazione che faremo è quella di lavare ed asciugare le nostre zucchine, poi le priviamo delle estremità e le tagliamo per lungo per ottenere dei cubettoni.

In una ciotola mettiamo le zucchine, l’olio, il sale, il pepe ed il pangrattato e con l’aiuto di un cucchiaio diamo una bella mescolata per far sì che le zucchine assorbano bene l’olio e si impanino uniformemente.

Ora aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti, mescoliamo ancora e poi versiamo tutto in una pirofila da forno facendo attenzione a non realizzare uno strato troppo alto.

Aggiungiamo la mozzarella su tutte le zucchine, poi spolverizziamo con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti. Se cuocete in forno a microonde utilizzate la funzione combinata per circa 12 minuti.

Prima di servire il nostro sformato di zucchine e mozzarella attendiamo qualche minuto, giusto il tempo che si intiepidisca un po’ per gustarne al meglio i sapori.

sformato di zucchine e mozzarella

Un consiglio in più:

* Potete sostituire il prosciutto cotto a cubetti con i salumi che avete in casa e volete smaltire, basterà tagliarli a tocchetti ed aggiungerli alle zucchine;

* Lo sformato di zucchine e mozzarella si conserva in frigo, ben coperto, per massimo due giorni.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.