Ciambella salata prosciutto e formaggio

CIAMBELLA SALATA PROSCIUTTO E FORMAGGIO La ciambella di cui vi parlerò oggi è una torta salata deliziosa, perfetta da portare fuori casa per una gita o da servire in caso di buffet o per una cena sfiziosa. Per preparare questa ciambella vi servirà pochissimo tempo, se avete ospiti all’improvviso e non sapete proprio come stupirli, vi suggerisco di provare questa ricetta che si rivelerà utilissima anche per smaltire gli avanzi di salumi e di formaggi che spesso si hanno in frigo. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella salata prosciutto e formaggio!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella salata prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella salata per 6 persone

3 uova
200 ml latte
300 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
100 ml olio di semi di arachide
q.b. sale
q.b. pepe
60 g parmigiano grattugiato
100 g prosciutto cotto (a cubetti)
150 g scamorza (o mozzarella molto asciutta)
493,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,68 (Kcal)
  • Carboidrati 39,53 (g) di cui Zuccheri 2,51 (g)
  • Proteine 22,65 (g)
  • Grassi 28,29 (g) di cui saturi 6,72 (g)di cui insaturi 14,03 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 423,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per preparare la ciambella salata prosciutto e formaggio

1 Stampo per ciambelle

Preparazione della ciambella salata prosciutto e formaggio

Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella salata è estremamente veloce, l’unico consiglio che vi do è quello di setacciare bene la farina ed il lievito istantaneo, in questo modo eviterete che si creino grumi ed otterrete un composto liscio che regalerà maggiore morbidezza alla vostra ciambella.

In una ciotola rompiamo le tre uova e con l’aiuto di una frusta le sbattiamo leggermente, poi aggiungiamo il latte (vi consiglio di tenerne da parte un po’ da aggiungere alla fine) e l’olio, mescoliamo ancora velocemente ed infine inseriamo il sale ed il pepe.

Continuando a mescolare mettiamo prima il parmigiano grattugiato, poi iniziamo ad aggiungere la farina miscelata al lievito poca alla volta, facendo attenzione ad inserire l’altra solo quando la precedente sarà stata ben assorbita.

Dovremo ottenere un impasto liscio, senza grumi e non troppo sodo, per questa ragione all’inizio vi ho suggerito di tenere da parte un po’ di latte da aggiungere eventualmente alla fine, molto dipenderà dalla farina usata e da quanto assorbirà i liquidi, nel mio caso sono serviti 200 ml di latte, voi aggiungete l’ultima parte alla fine fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

L’ultimo passaggio è quello di inserire il formaggio ed il prosciutto a cubetti, poi versiamo il tutto in uno stampo come questo già imburrato ed infarinato e cuociamo in forno statico a 180° per circa 40 minuti.

Dopo 30 minuti fate la prova stecchino, quando lo estrarrete completamente asciutto la vostra ciambella salata sarà pronta per essere sfornata. Vi consiglio di lasciarla intiepidire per gustarla al meglio in tutta la sua esplosione di sapori!

ciambella salata prosciutto e formaggio

Un consiglio in più:

* Come vi ho anticipato all’inizio, questa è una di quelle ricette adatte a consumare avanzi di salumi e formaggi che spesso si hanno nel frigo, provate a personalizzarla con gli ingredienti che preferite, è ottima anche con dadini di salame, emmenthal ed olive nere;

* La ciambella salata prosciutto e formaggio si conserva ben coperta, a temperatura ambiente, per circa 2 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.