La ciambella rustica noci e pancetta è una ricetta estremamente saporita, perfetta per accompagnare formaggi, salumi o per essere gustata semplicemente così, già di per sé ricchissima di gusto. Ho realizzato questa ciambella qualche giorno fa, come alternativa al solito pane e come accompagnamento ad un tagliere di salumi e formaggi, all’inizio ho avuto qualche dubbio sul successo che avrebbe riscosso in casa, visto che non amano le noci, invece è stata sorprendentemente spazzolata in quattro e quattr’otto con relativa richiesta di rifarla quanto prima, quindi che dire… esperimento riuscito!

Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme la ciambella rustica noci e pancetta!

ciambella rustica noci e pancetta
  • Difficoltà:
    Bassa

Ingredienti

  • Farina integrale 250 g
  • Farina 0 150 g
  • Lievito di birra fresco 10 g
  • Acqua 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale fino q.b.
  • Pancetta affumicata (a cubetti) 40 g
  • Noci 20

Preparazione

  1. Iniziamo a realizzare la nostra ciambella rustica noci e pancetta impastando le due farine insieme al lievito sciolto nell’acqua, quando si sarà formata una palla aggiungiamo prima l’olio e poi pochissimo sale e lasciamo impastare ancora per qualche minuto fino ad ottenere una palla liscia. Mettiamo il nostro impasto a lievitare per circa 2 ore in una coppa ben chiusa ed in luogo tiepido, quando sarà raddoppiato di volume lo riprendiamo e lo impastiamo nuovamente ma con estrema delicatezza, dopo qualche minuto aggiungiamo la pancetta precedentemente saltata in padella SENZA condimento (basta il grasso che rilascia) e le noci spezzettate grossolanamente.

     

  2. ciambella rustica noci e pancetta

    Quando avremo un impasto nuovamente liscio e compatto lo lavoriamo velocemente sul piano di lavoro infarinato, dandogli la forma di ciambella e poi lo mettiamo nuovamente a riposare nello stampo che utilizzeremo per la cottura.

  3. ciambella rustica noci e pancetta

    Trascorse circa 2 ore la vostra ciambella sarà raddoppiata ancora, la trasferiamo nel forno a 200° e cuociamo per circa 20/25 minuti o comunque finchè non sarà ben colorita. Lasciamo raffreddare la ciambella rustica noci e pancetta, avendo cura di affettarla e gustarla solo quando sarà perfettamente fredda.

Un consiglio in più

  • Potete personalizzare il condimento della vostra ciambella in base ai vostri gusti e necessità: potete sostituire la pancetta con prosciutto a cubetti o olive tagliate grossolanamente o dadini di formaggio;
  • Se non amate le noci potete tranquillamente ometterle e magari arricchire la ciambella con formaggi o un mix di salumi a dadini;
  • Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette potete iscrivervi al mio canale Youtube cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.