Frittata di zucchine al forno

FRITTATA DI ZUCCHINE AL FORNO Un secondo piatto saporitissimo e semplice da preparare, potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo (se vi risulta più comodo) e porterete in tavola una frittata alla quale sarà impossibile resistere! Da bambina detestavo le uova ed in particolar modo la frittata, crescendo come spesso accade ho cambiato i miei gusti, ma ammetto che la frittata mi piace solo se molto saporita e ben condita, ecco la ricetta che vi presento oggi è in assoluto la mia preferita, perché oltre al sapore delle zucchine, unisce il gusto del prosciutto e l’immancabile nota filante dei miei piatti. Seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la frittata con zucchine al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

frittata di zucchine al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la frittata di zucchine al forno (per 4 persone)

3 uova
2 zucchine (di medie dimensioni)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
q.b. sale
q.b. pepe
70 g prosciutto cotto
100 g scamorza (o similare)
40 g parmigiano grattugiato
q.b. latte
3 cucchiai pangrattato
293,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 293,46 (Kcal)
  • Carboidrati 8,10 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
  • Proteine 20,73 (g)
  • Grassi 20,36 (g) di cui saturi 5,33 (g)di cui insaturi 4,37 (g)
  • Fibre 1,06 (g)
  • Sodio 505,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della frittata di zucchine al forno

Come dicevo all’inizio, se volete potete avvantaggiarvi un po’ nella preparazione di questa frittata, la prima operazione da fare sarà quella di affettare le zucchine ad uno spessore di circa 3/4 mm e di stufarle in padella.

In una padella capiente mettiamo l’olio e la cipolla affettata sottile, facciamo appena rosolare ed aggiungiamo le zucchine, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere su fiamma vivace per circa 5 minuti, fino a che non saranno morbide.

Questo passaggio potete farlo in anticipo e poi lasciar riposare le zucchine ben coperte in frigo, al momento di preparare la frittata dovrete solo aggiungerle al resto degli ingredienti.

In una ciotola capiente rompiamo le 3 uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato e con l’aiuto di una frusta iniziamo a mescolare energicamente. Quando le uova si saranno ben amalgamate tra loro aggiungiamo il latte, poi le zucchine precedentemente stufate ed infine il pangrattato.

Rivestiamo una teglia con della carta forno bagnata e strizzata, versiamo metà del composto di uova e zucchine e sopra disponiamo prima il prosciutto cotto e dopo la scamorza a fettine, infine ricopriamo con le zucchine restanti.

Livelliamo bene ed inforniamo a 200° in forno statico per circa 20 minuti, quando sarà dorata in superficie, la vostra frittata di zucchine al forno sarà pronta per essere sfornata!

frittata di zucchine al forno

Un consiglio: prima di assaggiarla lasciatela intiepidire, in questo modo i sapori saranno ancora più decisi!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.