Chips di zucchine croccanti al forno

CHIPS DI ZUCCHINE CROCCANTI AL FORNO Avete presente le patatine fritte? Ecco, queste se possibile (non dico che le superano per ovvi motivi di devozione a Sua Maestà la patatina fritta) ma vi assicuro che vi si avvicinano tantissimo! Perfette da servire come aperitivo, come snack croccante o da portare in tavola come contorno, in ogni caso andranno letteralmente a ruba e vi faranno fare un figurone! Per preparare queste chips di zucchine impiegherete a malapena una manciata di minuti, per cui non mi dilungo oltre e vi spiego come preparare le chips di zucchine croccanti al forno!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

chips di zucchine croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare le chips di zucchine al forno (per 4 persone)

4 zucchine (di medie dimensioni)
q.b. farina
q.b. sale
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
187,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 187,40 (Kcal)
  • Carboidrati 18,01 (g) di cui Zuccheri 0,20 (g)
  • Proteine 4,63 (g)
  • Grassi 12,46 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 0,49 (g)
  • Fibre 3,72 (g)
  • Sodio 197,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le chips di zucchine al forno

Passaggi per la preparazione delle chips di zucchine al forno

Come anticipato all’inizio, per preparare queste chips vi serviranno davvero pochissimi minuti, il consiglio che vi do è di accendere il forno qualche minuto prima, giusto il tempo di raggiungere la temperatura non appena avrete finito la preparazione e sarete pronti per infornarle!

Con l’aiuto di una mandolina, affettiamo le zucchine in fette spesse non più di 3/4 mm, poi mettiamo la farina in un piattino ed infariniamo delicatamente ogni rondella di zucchine e le disponiamo ordinatamente su di una teglia ricoperta con carta forno.

Una volta finito di infarinare le zucchine, le irroriamo con l’olio extravergine d’oliva (non siate timidi, fate in modo che ogni zucchina venga condita) ed una generosa manciata di sale e siamo già pronti per infornarle!

Cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti, ma tenete sempre d’occhio la cottura perché ogni forno ha proprie caratteristiche ed in questo caso basta davvero poco per bruciarle!

Nel corso della cottura potrete osservare le zucchine “friggere”, appena saranno dorate sfornatele e lasciatele riposare giusto qualche istante, il tempo che si intiepidiscano e potranno essere gustate in tutta la loro bontà!

chips di zucchine croccanti

Un consiglio spassionato? Fate doppia dose… vi assicuro che andranno a ruba!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.