Crea sito

Patatine fritte croccanti e dorate ricetta semplicissima

Le patatine fritte croccanti e dorate sono amate da grandi e bambini e quando si va a mangiare fuori raramente mancano sulla tavola , sia che si ordini una pizza, sia che si stia mangiando altro. Personalmente adoro le patatine fritte a sfoglia, quelle a fiammifero le mangio volentieri ma questa versione è in assoluto la mia preferita. Il mio più grande cruccio era quello che, ogni volta che provavo a farle in casa, venivano unte, molli e decisamente stucchevoli, poi prova e riprova ho trovato la combinazione perfetta per delle patatine fritte croccanti e dorate proprio come quelle del ristorante. Ora seguitemi ai fornelli e prepariamole insieme!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

patatine fritte croccanti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gPatate (o 3 patate grandi)
  • q.b.Olio di semi (io di girasole)
  • q.b.Sale

Preparazione delle patatine fritte croccanti

  1. Iniziamo lavando bene e spazzolando le nostre patate, se preferite potete pelarle privandole dunque della buccia, io a volte la lascio ma mi raccomando, dovranno essere perfettamente pulite!

  2. Con l’aiuto di una mandolina affettiamo le patate nel senso della lunghezza in fettine spesse circa 1/2 mm, poi le tuffiamo in una coppa con acqua fredda e le lasciamo riposare circa 30 minuti.

  3. Prendiamo una padella profonda, riempiamola abbondantemente di olio e mettiamo su fiamma alta, nel frattempo scoliamo le patate e le disponiamo bene su della carta assorbente, asciugandole perfettamente da entrambi i lati.

  4. patatine fritte croccanti

    Quando l’olio sarà giunto a temperatura (fate sempre la prova stecchino, se immergendolo frigge allora l’olio è pronto per la frittura) tuffiamo le nostre patate poco alla volta.

  5. Ricordate che per avere un fritto croccante ed asciutto le regole da seguire sono queste:

    * Olio abbondante

    * Un padellino profondo

    * Temperatura corretta

    * Non esagerare con la quantità di cibo da friggere tutto insieme

  6. Rigiriamole di tanto in tanto durante la frittura, appena iniziano a colorire possiamo scolarle su carta assorbente e continuare con la frittura delle altre patate.

  7. Solo qualche istante prima di portarle in tavola possiamo insaporirle con il sale, aggiungerlo prima non farebbe altro che ammorbidire le nostre patate!

  8. Per altre ricette con le patate clicca qui:

    Chips di patate al forno

    Patate croccanti cacio e pepe

    Patate sabbiose

Un consiglio in più

* Per una variante saporitissima, provate a servire le patatine fritte con sopra una generosa grattugiata di formaggio e tanto pepe macinato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.