PIZZETTE DI POMODORI Si, avete letto bene, le pizzette di pomodori che vi presento oggi sono un contorno sfiziosissimo, perfetto per far mangiare a tutta la famiglia i pomodori (anche ai più difficili) e soprattutto si preparano in una manciata di minuti! Non mi dilungo oltre, vi invito a seguirmi nella mia cucina, vi spiego come preparare le pizzette di pomodori!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le pizzette di pomodori
- Energia 227,24 (Kcal)
- Carboidrati 11,78 (g) di cui Zuccheri 4,66 (g)
- Proteine 8,90 (g)
- Grassi 16,21 (g) di cui saturi 1,13 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
- Fibre 2,02 (g)
- Sodio 378,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle pizzette di pomodori
La prima operazione da fare è quella di lavare ed asciugare i nostri pomodori, io ho utilizzato quelli “insalatari” la varietà adatta alle insalate che si presenta con dei pomodori di medie dimensioni di colore rosso/verde. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare i pomodori più rossi, si rivelerà utilissima se, come è capitato a me, avete dei pomodori in frigo da smaltire.
Dopo aver lavato ed asciugato i pomodori, li tagliamo orizzontalmente in fettine di circa mezzo centimetro di spessore, poi a parte in un piattino mettiamo il pangrattato e lo mescoliamo al sale ed all’origano.
Spennelliamo con un po’ di olio ogni fetta di pomodoro e poi la impaniamo per bene, disponiamo così le nostre fette su di una teglia ricoperta con carta forno le une accanto alle altre.
Su ogni fettina mettiamo un po’ di mozzarella per pizza (se non l’avete utilizzate dei formaggi morbidi come la scamorza o una mozzarella un po’ più secca), una leggera spolverata di origano e via in forno a 180° per circa 10 minuti.
Non appena la mozzarella si sarà sciolta le vostre pizzette di pomodori saranno pronte per essere gustate in tutta la loro bontà!
Un consiglio in più:
* Per delle pizzette ancora più saporite, mescolate al pangrattato un po’ di Parmigiano grattugiato;
* Meglio preparare le pizzette di pomodori al momento, non è consigliabile conservarle.
Dosi variate per porzioni