Spiedini di pomodorini

SPIEDINI DI POMODORINI

Gli spiedini di pomodorini sono un piatto tipicamente estivo, estremamente colorato e saporito, li ho provati una sera come contorno e da allora li ho preparati più e più volte perchè ci sono piaciuti davvero tanto. Sono pratici da preparare, ci vuole poco a cuocerli e sono una ricetta decisamente economica, cosa possiamo volere di più? Allora mani ai fornelli ed andiamo a prepararli

spiedini di pomodorini

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 400 gr circa di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • origano, rosmarino, timo, basilico e tutte le erbe aromatiche che avete

spiedini di pomodorini

Come detto all’inizio, gli spiedini di pomodorini possono essere preparati in anticipo e cotti solo all’ultimo momento, iniziamo lavando i pomodorini ed asciugandoli accuratamente, poi li mettiamo in un’insalatiera insieme ad abbondante olio, regoliamo di sale, aggiungiamo i due spicchi d’aglio pelati ma interi ed infine tutte le erbe aromatiche che avete, tritate finemente.

Vi consiglio di fare questo passaggio almeno un’ora prima di cuocerli, in questo modo i pomodorini saranno ancora più buoni, se invece avete del tempo a disposizione potete prepararli anche a pranzo per la cena, li lasciate nell’insalatiera con l’olio e le erbe, coprite per bene e lasciate riposare in frigorifero.

spiedini di pomodorini

Arrivato il momento di cuocerli, disponiamo sul fuoco una padella antiaderente senza ungerla, la riscaldiamo bene e nel frattempo infiliziamo i pomodorini negli stecchini lunghi da spiedini (io ne ho messi circa 5/6 per ognuno) mettiamo in padella e lasciamo cuocere rigirando di tanto in tanto e bagnando con l’olio in cui hanno marinato.

Appena saranno ammaccati (circa 5 minuti complessivi di cottura) disponiamoli in un piatto da portata e gustiamoli appena tiepidi, in modo da catturarne tutti gli aromi.

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie prossime ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.