Crea sito

Spiedini di pomodorini

SPIEDINI DI POMODORINI

Gli spiedini di pomodorini sono un piatto tipicamente estivo, estremamente colorato e saporito, li ho provati una sera come contorno e da allora li ho preparati più e più volte perchè ci sono piaciuti davvero tanto. Sono pratici da preparare, ci vuole poco a cuocerli e sono una ricetta decisamente economica, cosa possiamo volere di più? Allora mani ai fornelli ed andiamo a prepararli

spiedini di pomodorini

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 400 gr circa di pomodorini ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. olio
  • q.b. sale
  • origano, rosmarino, timo, basilico e tutte le erbe aromatiche che avete

spiedini di pomodorini

Come detto all’inizio, gli spiedini di pomodorini possono essere preparati in anticipo e cotti solo all’ultimo momento, iniziamo lavando i pomodorini ed asciugandoli accuratamente, poi li mettiamo in un’insalatiera insieme ad abbondante olio, regoliamo di sale, aggiungiamo i due spicchi d’aglio pelati ma interi ed infine tutte le erbe aromatiche che avete, tritate finemente.

Vi consiglio di fare questo passaggio almeno un’ora prima di cuocerli, in questo modo i pomodorini saranno ancora più buoni, se invece avete del tempo a disposizione potete prepararli anche a pranzo per la cena, li lasciate nell’insalatiera con l’olio e le erbe, coprite per bene e lasciate riposare in frigorifero.

spiedini di pomodorini

Arrivato il momento di cuocerli, disponiamo sul fuoco una padella antiaderente senza ungerla, la riscaldiamo bene e nel frattempo infiliziamo i pomodorini negli stecchini lunghi da spiedini (io ne ho messi circa 5/6 per ognuno) mettiamo in padella e lasciamo cuocere rigirando di tanto in tanto e bagnando con l’olio in cui hanno marinato.

Appena saranno ammaccati (circa 5 minuti complessivi di cottura) disponiamoli in un piatto da portata e gustiamoli appena tiepidi, in modo da catturarne tutti gli aromi.

Vi ringrazio come sempre per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche ricevere via email le mie prossime ricette potete iscrivervi alla newsletter cliccando qui.

Pubblicato da mollichedizucchero

45 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.