Pasta con crema di basilico e speck

PASTA CON CREMA DI BASILICO E SPECK Oggi vi propongo un primo piatto velocissimo ma dal successo assicurato, chi mi segue sa bene che spesso ho i tempi stretti e quando posso tento di accontentare le mie bimbe preparando loro le ricette che più amano… Qualche giorno fa, di ritorno da lavoro, mia figlia Arianna ha espresso il desiderio di realizzare una pasta “diversa” inventata da lei e devo dire che è veramente squisita! Provatela e non ve ne pentirete, è il classico piatto da preparare quando si ha poco in casa o poco tempo e magari volete portare in tavola qualcosa di sfizioso e saporito senza perdere troppo tempo ai fornelli! Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta della pasta con crema di basilico e speck!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta con crema di basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pasta con crema di basilico e speck ( per 4 persone)

400 g pasta (io fusilli)
150 g formaggio spalmabile
40 g speck
q.b. sale
8 foglie basilico
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
324,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,33 (Kcal)
  • Carboidrati 30,81 (g) di cui Zuccheri 0,56 (g)
  • Proteine 12,06 (g)
  • Grassi 16,79 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 1,56 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 810,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della pasta con crema di basilico e speck

Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta è estremamente veloce! La prima operazione da fare è quella di mettere a bollire l’acqua leggermente salata, appena giungerà a bollore caliamo la pasta e la facciamo cuocere per un minuto in meno di quanto indicato sulla confezione.

Ora in un piccolo pentolino mettiamo a scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed aggiungiamo lo speck, io ho utilizzato quello a bastoncini, se non l’avete vanno benissimo delle fette di speck tagliate a striscioline.

Facciamo dorare lo speck su fiamma dolce, appena sarà croccante (mi raccomando attenzione a non bruciarlo) spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.

Ora laviamo ed asciughiamo le foglie di basilico, appena la pasta sarà cotta la scoliamo e teniamo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura (vi servirà per amalgamare la cremina), mettiamo la pasta nella pentola ed aggiungiamo il formaggio spalmabile e poca acqua alla volta, giusto per evitare che si secchi troppo la cremina.

pasta con crema di basilico

Ora tagliuzziamo finemente le foglie di basilico, le aggiungiamo alla pasta e mescoliamo ed infine decoriamo con lo speck croccante!

Ecco che la nostra pasta con crema di basilico e speck è pronta per essere servita: buon appetito!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.