Ciambella con ricotta e cioccolato

CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO Oggi vi propongo il classico dolce da credenza, quel dolce buono e genuino che accompagna spesso la colazione o la merenda sia dei grandi che dei più piccoli, insomma un dolce sano e goloso che farà contenta tutta la famiglia! Da tempo volevo provare a realizzare una ciambella con la ricotta e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpresa, ho ottenuto una ciambella soffice ed umida come piace a me, insomma un vero successo! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella con ricotta e cioccolato!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella con ricotta e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la ciambella con ricotta e cioccolato

4 uova
200 g zucchero
250 g farina 00
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o una bustina di vanillina)
250 g ricotta (vaccina)
Mezzo bicchiere latte
30 g cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g cioccolato (io fondente)
q.b. zucchero a velo
227,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 227,24 (Kcal)
  • Carboidrati 38,54 (g) di cui Zuccheri 20,97 (g)
  • Proteine 8,05 (g)
  • Grassi 6,01 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 2,35 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 49,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella con ricotta e cioccolato

Un consiglio è doveroso prima di iniziare a spiegare i vari passaggi: utilizzate sempre uova a temperatura ambiente, in questo modo monteranno più velocemente ed otterrete un dolce estremamente alto e soffice 😉

In una ciotola capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero ed iniziamo a montare con l’aiuto delle fruste elettriche o, se l’avete, fate direttamente tutto nel robot con l’ausilio della frusta.

Quando avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo prima l’estratto di vaniglia e sempre continuando a montare inseriamo la ricotta e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Ora è il momento di aggiungere la farina ed il lievito (in genere io li setaccio prima e li aggiungo poco alla volta al composto in modo da non creare grumi), alla fine otterremo un impasto non troppo denso ma deve essere assolutamente privo di grumi, pena la riuscita della ciambella!

ciambella con ricotta e cioccolato
ciambella con ricotta e cioccolato

Aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo bene ed ora se necessario (a me è servito circa mezzo bicchiere) aggiungiamo del latte poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido, non colloso, ma neanche liquido.

L’ultimo passaggio che resta è quello di aggiungere il cioccolato spezzettato, nel mio caso ho utilizzato del cioccolato fondente ma va benissimo quello che avete in casa o preferite, mescolatelo al composto ed ora siamo quasi pronti per infornare!

Spennelliamo lo stampo con un po’ di burro fuso, mi raccomando ungete bene anche le varie scanalature (se avete uno stampo scanalato) poi infariniamo leggermente e ricopriamo uniformemente tutto lo stampo.

Versiamo il composto ottenuto, a me è avanzata un po’ di cioccolata che ho messo anche sulla ciambella ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti in forno statico. Tenete sempre d’occhio la cottura della vostra ciambella, utilizzate uno stecchino (dopo circa 20 minuti), se lo estraete asciutto allora il dolce è pronto per essere sfornato.

Lasciamo raffreddare completamente la ciambella nel suo stampo, poi la rovesciamo delicatamente su di un piatto e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo, ecco che la nostra ciambella con ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!

Un consiglio in più:

* La ciambella con ricotta e cioccolato si conserva bene per circa 3/4 giorni ben coperta;

* Provate ad aggiungere del cioccolato bianco, l’effetto sarà bellissimo!

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.