Pasta con crema di zucchine e speck

La pasta con crema di zucchine e speck è un primo piatto cremoso e semplicissimo da realizzare, perfetto anche per far mangiare le zucchine a chi non le ama, perché in questa “veste” saranno cremose e saporitissime! Per preparare la crema di zucchine e speck potrete utilizzare vari ingredienti, nella versione che vi presento oggi ho utilizzato una burrata, ma potete tranquillamente sostituirla con della ricotta o del formaggio spalmabile, in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la pasta con crema di zucchine e speck!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasta con crema di zucchine e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con crema di zucchine e speck

400 g linguine (o altro formato di vostro gusto)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
q.b. sale
q.b. pepe
200 g burrata
80 g speck a dadini
4 zucchine
642,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 642,51 (Kcal)
  • Carboidrati 75,99 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 32,02 (g)
  • Grassi 25,73 (g) di cui saturi 9,46 (g)di cui insaturi 6,94 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 937,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per la preparazione della pasta con crema di zucchine e speck

La prima cosa da fare è lavare ed asciugare le zucchine, poi le priviamo delle estremità e con l’aiuto di un coltello ben affilato le tagliamo a cubetti non troppo grandi.

In una padella mettiamo a scaldare l’olio e la cipolla, appena quest’ultima diventa trasparente ed inizia a soffriggere, aggiungiamo le zucchine a cubetti e diamo una bella mescolata, facendo cuocere per qualche minuto su fiamma dolce.

Dopo un paio di minuti regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto con coperchio. Rigiriamo di tanto in tanto controllando la cottura, se il fondo dovesse asciugarsi troppo possiamo aggiungere una tazzina di acqua calda.

Appena le zucchine saranno morbide spegniamo la fiamma e le frulliamo con l’aiuto di un frullatore ad immersione come questo ed una volta ottenuta la crema la lasciamo riposare nel recipiente dove l’abbiamo frullata.

pasta con crema di zucchine e speck

Lasciamo raffreddare la nostra crema di zucchine, appena sarà tiepida aggiungiamo la burrata e frulliamo nuovamente, poi trasferiamo la crema così ottenuta nella padella.

In un altro padellino facciamo scaldare giusto un filo d’olio e ci soffriggiamo lo speck finché non sarà croccante (basteranno un paio di minuti) appena sarà pronto lo aggiungiamo alla crema di zucchine e burrata e diamo una bella mescolata.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, la scoliamo al dente e poi la mettiamo nella padella con la crema di zucchine e speck e mantechiamo su fiamma bassissima.

Serviamo subito la nostra pasta con crema di zucchine e speck e se lo gradite aggiungete ancora un’altra spolverata di pepe nero.

Se non avete la burrata o preferite non utilizzarla, potete sostituirla con della ricotta o del formaggio spalmabile; nel caso della ricotta sarà sufficiente aggiungerla alla crema e frullare velocemente, lo stesso vale se usate il formaggio spalmabile. Se dopo l’aggiunta del formaggio spalmabile la vostra crema di zucchine vi sembra un po’ troppo densa, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura della pasta, vi servirà per allungare un po’ la crema di zucchine durante la mantecatura.

Se vi piacciono le ricette a base di zucchine, date un’occhiata anche a queste ricette:

Contorno di zucchine gratinate

Crocchette di pollo e zucchine ricetta semplice

Pizzette di zucchine ricetta sfiziosa

Un consiglio in più:

* Potete anche decidere di preparare la crema di zucchine e di congelarla, ovviamente non aggiungete burrata o altro, al momento di utilizzarla fatela scongelare bene e poi aggiungete la burrata, la ricotta o il formaggio spalmabile;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.