Crea sito

Ciambella allo yogurt

ciambella allo yogurt

Oggi vi propongo un dolce semplicissimo: la ciambella allo yogurt. Perfetta da preparare anche con i vostri bimbi, che si divertiranno a mescolare gli ingredienti e potranno dire di aver fatto un dolce da soli 🙂 Qualche giorno fa avevo voglia di preparare qualcosa di semplice, un dolce da colazione, perfetto da inzuppare nel caffè o nel latte, ho dato un’occhiata in frigo ed avevo dello yogurt bianco, per cui ho improvvisato un pò ed ecco la ciambella allo yogurt, tanto semplice quanto deliziosa!

ciambella allo yogurt

INGREDIENTI:

250 gr di farina 00

180 gr di zucchero

125 (un vasetto) gr di yogurt bianco (se lo preferite potete anche mettere quello ai frutti)

una bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

2 uova

2 tuorli

un pizzico di sale

50 gr di burro fuso

100 ml di olio di semi

30 ml di latte

ciambella allo yogurt

Per preparare l’impasto ho utilizzato la planetaria, ma va benissimo anche un frustino elettrico, o delle semplici fruste da cucina, sarà un pò più lunga la preparazione, ma verrà comunque benissimo!

Ho montato insieme le due uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi ho aggiunto il sale, il burro fuso e raffreddato, poi ho messo i due tuorli, uno alla volta, avendo cura che il primo fosse ben incorporato prima di aggiungere il secondo.

Ho continuato a mescolare ed aggiunto prima lo yogurt, poi il latte, l’olio, ed infine la farina setacciata con il lievito.

Ho versato il composto nel mio stampo in silicone ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti, mi raccomando fate sempre la prova stecchino per verificare che la cottura sia completa anche all’interno!

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se volete restare aggiornati su tutte le ricette di Mollichedizucchero potete iscrivervi alla newsletter che trovate nell’home page del blog 🙂

ciambella allo yogurt

 

Pubblicato da mollichedizucchero

42 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

9 Risposte a “Ciambella allo yogurt”

  1. Quanto dev’essere grande lo stampo??? E se nn è di silicone si può imburrare e infarifare un qualsiasi altro stampi?
    Grazie e ciao! 😀

    1. Grazie a te per averle lette ed apprezzate! Come alternativa all’olio potresti usare del burro fuso (circa il 20% in più di quanto indicato in ricetta) oppure potresti provare ad utilizzare l’acqua, ma non garantisco sul risultato 🙂 Secondo me potrebbe venire ancora più soffice ma non ho mai provato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.