Ciambella al cioccolato ricetta golosa

Oggi vi presento la mia ciambella al cioccolato, un dolce golosissimo che se fatto subito dopo Pasqua vi permetterà di smaltire buona parte della cioccolata che avete in casa. Ma se ne avete voglia in qualunque altro momento basterà una tavoletta di cioccolato o prendere tutte le rimanenze di cioccolato che avete in casa (spesso a me capita di avere qualche quadratino di vari tipi di cioccolata e questa ricetta si presta alla perfezione) e realizzerete un dolce golosissimo! Ma non mi dilungo oltre, vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego la ricetta della ciambella al cioccolato!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ciambella al cioccolato

1 uova
40 g panna liquida
150 g latte
120 g zucchero
240 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
5 cucchiai cacao amaro in polvere
q.b. cioccolato (in pezzi)

Strumenti per la preparazione della ciambella al cioccolato

Preparazione della ciambella al cioccolato

Una precisazione: negli ingredienti leggete la panna liquida, io ne avevo una piccola quantità in frigo ed ho colto l’occasione per utilizzarla, ma se non l’avete potete tranquillamente sostituirla con 50 gr di latte e dunque portare la dose totale da utilizzare a 200gr.

ciambella al cioccolato

Come potrete leggere, la preparazione della ciambella al cioccolato è molto rapida, in una ciotola rompiamo l’uovo e lo montiamo bene insieme allo zucchero.

Quando avremo un composto molto gonfio e spumoso, iniziamo ad aggiungere prima la panna e poi il latte (in alternativa tutto il latte) e continuiamo a montare, poi il cacao, la farina ed infine il lievito.

Continuiamo a montare fino ad ottenere un composto non molto liquido, ma liscio e senza grumi, ora ci dedichiamo allo stampo, lo imburriamo accuratamente e lo infariniamo e poi ci versiamo dentro metà composto al cacao.

Ora la parte più divertente: spezzettiamo un bel po’ di cioccolata e lasciamola cadere a pioggia sul nostro impasto, ricopriamo con quello rimanente e decoriamo ancora con cioccolato a volontà.

Inforniamo a 180° in forno statico per circa 20/25 minuti, molto dipenderà dal vostro forno ma vi consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta.

ciambella al cioccolato

Una volta sfornata la nostra ciambella al cioccolato, la lasciamo raffreddare completamente e poi potremo capovolgerla su di un piatto e se lo gradite spolverizzarla con zucchero a velo!

Se come me amate le ciambelle, non dovete assolutamente perdere queste ricette: Ciambella bicolore allo yogurt

Ciambella al mascarpone ricetta sofficissima

Ciambella soffice panna e cacao

Un consiglio in più:

* Mettete tutti i tipi di cioccolato che avete, anche se è aromatizzato, regalerà alla vostra ciambella un gusto inconfondibile;

* Se volete proprio esagerare, potete anche aggiungere all’impasto una manciata di granella di nocciole o di mandorle a lamelle;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Ciambella al cioccolato ricetta golosa”

  1. Salve in questa torta si può sostituire il latte con una bevanda alla soia e cioccolato fondente ???grazie per la sua eventuale risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.