SFORMATO DI ZUCCHINE E MOZZARELLA Oggi vi propongo un piatto economico, semplice ma saporitissimo! Mi capita spesso di acquistare le zucchine e pur di farle mangiare a tutti (impresa abbastanza ardua) ogni volta devo inventare qualcosa di nuovo che stuzzichi i palati della mia famiglia. Qualche sera fa avevo delle zucchine da consumare, poco tempo a disposizione ed allora ho improvvisato questo contorno (sostanzioso) che può anche essere un secondo piatto, la classica ricetta svuotafrigo che salva la cena (ed anche il portafogli!). Seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta dello sformato di zucchine e mozzarella!
Ingredienti per lo sformato di zucchine e mozzarella per 2 persone
2zucchine
80gprosciutto cotto(a cubetti)
4cucchiaiolio extravergine d’oliva
4cucchiaipangrattato
2cucchiaiparmigiano grattugiato
200gmozzarella(molto asciutta)
q.b.sale
q.b.pepe
661,11 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 661,11 (Kcal)
Carboidrati 20,47 (g) di cui Zuccheri 1,25 (g)
Proteine 37,62 (g)
Grassi 48,91 (g) di cui saturi 20,37 (g)di cui insaturi 10,97 (g)
Fibre 2,14 (g)
Sodio 1.386,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Preparazione dello sformato di zucchine e mozzarella
La prima operazione che faremo è quella di lavare ed asciugare le nostre zucchine, poi le priviamo delle estremità e le tagliamo per lungo per ottenere dei cubettoni.
In una ciotola mettiamo le zucchine, l’olio, il sale, il pepe ed il pangrattato e con l’aiuto di un cucchiaio diamo una bella mescolata per far sì che le zucchine assorbano bene l’olio e si impanino uniformemente.
Ora aggiungiamo il prosciutto cotto a cubetti, mescoliamo ancora e poi versiamo tutto in una pirofila da forno facendo attenzione a non realizzare uno strato troppo alto.
Pubblicità
Aggiungiamo la mozzarella su tutte le zucchine, poi spolverizziamo con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato ed inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti. Se cuocete in forno a microonde utilizzate la funzione combinata per circa 12 minuti.
Prima di servire il nostro sformato di zucchine e mozzarella attendiamo qualche minuto, giusto il tempo che si intiepidisca un po’ per gustarne al meglio i sapori.
Un consiglio in più:
* Potete sostituire il prosciutto cotto a cubetti con i salumi che avete in casa e volete smaltire, basterà tagliarli a tocchetti ed aggiungerli alle zucchine;
* Lo sformato di zucchine e mozzarella si conserva in frigo, ben coperto, per massimo due giorni.
47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)
Mostra altri articoli