Torta salata al formaggio e prosciutto

TORTA SALATA AL FORMAGGIO E PROSCIUTTO Chi mi segue sa che adoro le ciambelle e le torte salate, oltre ad esserne ghiotta sono una ricetta semplicissima che si può preparare in una manciata di minuti e si rivelano utilissime per smaltire gli avanzi di salumi e formaggi che spesso abbiamo in frigo e non sappiamo come consumare. Nel preparare questa torta salata mi sono accorta che non avevo in casa del lievito istantaneo per pizze salate, allora ho provato ad usare il lievito di birra ed il risultato è stato comunque eccellente, per praticità vi indico anche la quantità di lievito di birra da usare, il procedimento resta lo stesso varieranno solo i tempi di riposo. Ma ora seguitemi ai fornelli, vi racconto la ricetta della torta salata al formaggio e prosciutto!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:

torta salata al formaggio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta salata al formaggio per 4 persone

3 uova
150 g prosciutto cotto (a dadini o striscioline)
220 g mozzarella per pizza
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate (o 4 gr di lievito di birra fresco)
150 g latte
q.b. sale
q.b. pepe
5 cucchiai parmigiano grattugiato
100 g farina 00
100 g maizena
50 ml olio di semi di girasole

665,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 665,03 (Kcal)
  • Carboidrati 45,80 (g) di cui Zuccheri 3,50 (g)
  • Proteine 31,64 (g)
  • Grassi 40,74 (g) di cui saturi 7,91 (g)di cui insaturi 16,40 (g)
  • Fibre 0,74 (g)
  • Sodio 914,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta salata al formaggio

Come potrete leggere, la preparazione di questa torta salata è veramente rapida, basterà organizzarvi con tutti gli ingredienti a portata di mano ed accendere il forno un po’ prima di iniziare per essere pronti ad infornarla appena avrete finito di prepararla. Se siete smemorati come me e dovrete usare il lievito di birra invece, dovrete aspettare che lieviti (all’incirca 2 ore) e poi potrete infornarla.

Prendiamo una ciotola capiente, rompiamo le uova ed iniziamo a sbatterle con l’aiuto di una frusta e sempre continuando a mescolare aggiungiamo prima il latte e poi l’olio a filo.

Otterremo un composto liquido e chiaro, ora aggiungiamo la farina setacciata insieme alla maizena ed al lievito in bustina (se invece usate il lievito di birra fresco scioglietelo nel latte) e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.

Inseriamo il formaggio grattugiato, poi il prosciutto cotto ed infine la mozzarella per pizza tagliata a julienne (o a dadini), regoliamo di sale e pepe ed ecco che la nostra torta salata è pronta per essere infornata.

torta salata al formaggio

Ungiamo ed infariniamo leggermente lo stampo, versiamo il composto e cuociamo in forno statico a 190° per circa 20/25 minuti o comunque fino a che la superficie sarà dorata ed inserendo uno stecchino al centro verrà fuori asciutto.

Lasciamo riposare la nostra torta salata al formaggio e prosciutto qualche minuto prima di gustarla, ma vi ricordo che sarà ottima anche fredda!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.