CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SALSICCIA Non so voi, ma io adoro qualunque tipo di torta salata, ne preparo in quantità (per la “gioia” di mio marito che non le ama 😀 ) perché le trovo versatili, si possono preparare in anticipo e quando raramente avanzano, il giorno dopo sono ancora più buone! Per preparare questa ciambella salata ho deciso di utilizzare delle zucchine che avevo in frigo e dei cubetti di salsiccia che hanno regalato alla ciambella un sapore eccezionale. Ma non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina e vi spiego come preparare la ciambella salata con zucchine e salsiccia!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una ciambella salata con zucchine e salsiccia per 4 persone
- Energia 511,23 (Kcal)
- Carboidrati 41,90 (g) di cui Zuccheri 2,44 (g)
- Proteine 22,96 (g)
- Grassi 29,69 (g) di cui saturi 7,12 (g)di cui insaturi 4,18 (g)
- Fibre 1,78 (g)
- Sodio 678,82 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili per preparare la ciambella salata con zucchine e salsiccia
Preparazione della ciambella salata con zucchine e salsiccia
Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella è estremamente veloce, per questo vi consiglio di accendere subito il forno ed impostarlo in modalità statica a 180°.
Per iniziare laviamo e spuntiamo le zucchine, le tagliamo a cubetti, poi le saltiamo velocemente in padella con un po’ di olio ed appena iniziano ad ammorbidirsi aggiungiamo i cubetti di salsiccia, facciamo rosolare bene, regoliamo di sale e mettiamo da parte.
In una ciotola riuniamo la farina, il lievito per preparazioni salate, sale e pepe e diamo una veloce mescolata. A parte in un altro recipiente sbattiamo le tre uova, poi aggiungiamo il latte e l’olio, quando si saranno mescolati bene tra loro versiamo il tutto nella ciotola con le polveri e sempre con l’aiuto della frusta mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, infine aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora.
Dovremo ottenere un impasto liscio e non troppo denso, se vi rendete conto che non è troppo fluido aggiungete un goccio di latte e mescolate ancora. Ora aggiungiamo le zucchine e la salsiccia precedentemente saltati in padella, diamo un’ultima veloce mescolata e siamo pronti per infornare!
Prendiamo uno stampo da ciambella del diametro di circa 24 cm ( va benissimo anche una tortiera dello stesso diametro, se ne avete una più grande niente paura, la torta salata verrà solo più bassa), ungiamo lo stampo con olio, infariniamo e poi versiamo il composto e livelliamo bene.
Inforniamo a 180° in modalità statica per circa 20 minuti, vi consiglio sempre di fare la prova stecchino, cioè infilatene uno nella ciambella, se lo estraete asciutto allora è pronta per essere sfornata, altrimenti proseguite la cottura.
Se all’interno la ciambella non è ancora perfettamente cotta ma in superficie già dorata, spostate lo stampo più in basso nel forno e coprite la superficie con dell’alluminio, in questo modo continueremo la cottura senza bruciarne la superficie.
Sforniamo la nostra ciambella salata con zucchine e salsiccia e lasciamola intiepidire, poi la sformiamo e potremo servirla su di un piatto da portata e gustarla in tutta la sua bontà!
Domande più frequenti
In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti, se dando un’occhiata non trovi la risposta che stai cercando, non esitare a scrivermi!
Con cosa altro posso condire la ciambella?
E’ ottima con tantissimi ingredienti, cotto ed olive, formaggi e noci, insomma potete sbizzarrirvi utilizzando le verdure, i salumi ed i formaggi che preferite o che avete da smaltire nel frigorifero.
Ho una tortiera ma più grande di 24 cm, come posso fare?
L’importante è che non sia troppo grande, in una teglia da 26 cm verrà semplicemente più bassa, in alternativa puoi versare il composto nella teglia per muffins ed otterrai dei fantastici muffins molto sfiziosi!
Come conservo la ciambella salata con zucchine e salsiccia?
Ben coperta per massimo due giorni, ma state pur tranquilli che difficilmente avanzerà!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.