Pollo prosciutto e funghi ricetta saporita

POLLO PROSCIUTTO E FUNGHI La ricetta che vi racconto oggi è una ricetta facile e veloce ed incredibilmente saporita. Chi mi segue da tempo sa che amo il pollo e lo preparo spesso per la mia famiglia, oggi ho provato questa versione cremosa e super saporita che ha convinto anche le piccole di casa che sono le più severe! Per preparare questa ricetta potremo utilizzare dei funghi freschi o secchi, nel mio caso avevo in dispensa una bustina di porcini secchi ed ho utilizzato quelli, ma nella ricetta vi spiego come fare anche con i funghi freschi. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta del pollo prosciutto e funghi!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pollo prosciutto e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pollo prosciutto e funghi per 4 persone

600 g petto di pollo (a fettine)
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. farina
q.b. sale
q.b. pepe
25 g funghi porcini secchi (in alternativa 150 gr champignon freschi)
10 pomodorini
2 fette prosciutto cotto
150 ml latte
q.b. origano

315,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 315,44 (Kcal)
  • Carboidrati 11,23 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
  • Proteine 40,27 (g)
  • Grassi 12,74 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 1,60 (g)
  • Fibre 2,79 (g)
  • Sodio 282,87 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del pollo prosciutto e funghi

Come anticipato all’inizio della ricetta, vi illustro i passaggi da seguire sia con i funghi freschi che con quelli secchi: in caso di funghi freschi dovremo pulirli delicatamente con della carta assorbente bagnata (i funghi non si lavano) e poi tagliarli a fettine, se invece utilizzeremo i funghi secchi basterà metterli in ammollo 5 minuti prima, poi li strizziamo e procediamo con la preparazione del pollo.

In una larga padella antiaderente come questa mettiamo l’olio e lo spicchio d’aglio ed accendiamo a fiamma vivace, appena l’aglio inizia a sfrigolare aggiungiamo i funghi e li facciamo saltare per circa 3/4 minuti, poi li mettiamo da parte e nella stessa padella cuociamo le fette di pollo che avremo precedentemente infarinato.

Ora saltiamo le fette di petto di pollo fino a che non saranno ben dorate da entrambi i lati, poi le mettiamo da parte insieme ai funghi e sempre nella stessa padella faremo saltare i pomodorini che avremo precedentemente lavato ed asciugato e tagliato a metà.

Quando anche i pomodorini si saranno ammorbiditi, rimettiamo in padella anche il pollo ed i funghi e facciamo continuare la cottura per un paio di minuti, regoliamo di sale ed aggiungiamo l’origano e poi un abbondante bicchiere di latte, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

pollo prosciutto e funghi

Durante la cottura il latte verrà assorbito lasciando il posto ad una delicata cremina, ecco che il nostro pollo prosciutto e funghi è pronto per essere servito!

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti, date un’occhiata e se non trovate ciò che cercate non esitate a scrivermi!

Sono intollerante al lattosio, come posso ovviare?

Il latte può tranquillamente essere sostituito con quello senza lattosio.

Per quanto tempo posso conservarlo?

In frigo per massimo due giorni.

E se volessi prepararlo in anticipo?

Arriva alla cottura di pollo, funghi e pomodorini e metti da parte. Poco prima di servire rimetti sul fuoco ed aggiungi il latte, continua la cottura finché non si crea la cremina.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.