CIAMBELLA SALATA FORMAGGI E NOCI Chi mi segue sa quanto amo le ciambelle salate, le preparo spessissimo (anche se mio marito non le ama…) ma a me fanno letteralmente impazzire, le adoro con qualunque ingrediente ed amo gustarle accompagnandole con verdure o carne. Qualche sera fa avevo voglia di ciambella salata e dato che avevo in casa un bel po’ di formaggi da consumare, ho pensato di mischiarli tra loro e di utilizzare le noci che, fosse per me, mangerei a pranzo ed a cena 😀 Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta della ciambella salata formaggi e noci!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una ciambella salata formaggi e noci di circa 24 cm
- Energia 386,85 (Kcal)
- Carboidrati 29,65 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
- Proteine 14,20 (g)
- Grassi 24,17 (g) di cui saturi 6,49 (g)di cui insaturi 9,80 (g)
- Fibre 1,08 (g)
- Sodio 912,65 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Stampo da usare per preparare la ciambella salata formaggi e noci
Preparazione della ciambella salata formaggi e noci
La preparazione di questa ricetta è estremamente veloce, basterà avere due ciotole a disposizione per mescolare gli ingredienti liquidi da una parte e quelli secchi dall’altra, poi uniremo il tutto e dopo qualche bella mescolata la nostra ciambella sarà pronta per essere infornata!
In una coppa mettiamo la farina, il lievito, il sale ed il pepe e diamo una mescolata veloce, nell’altra invece sbattiamo velocemente le uova insieme al latte ed all’olio, poi uniamo tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una frusta mescoliamo energicamente.
Ora aggiungiamo i formaggi grattugiati, la mozzarella per pizza e le noci sminuzzate grossolanamente, mescoliamo bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e cremoso ma non liquido.
Per preparare questa ricetta potrete bilanciare i formaggi come preferite, nel mio caso l’ho utilizzata come “svuotafrigo” unendo degli avanzi di formaggi sia grattugiati che non, ma potete aggiungere quelli che preferite sia grattugiati che a dadini.
Prendiamo uno stampo per ciambelle di 24 cm di diametro, io ne ho usato uno simile a questo e lo imburriamo appena, poi lo infariniamo ed infine versiamo tutto il composto livellandolo bene.
Inforniamo in forno statico a 180° per circa 20/25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la ciambella per essere sicuri che sia cotta a puntino.
Lasciamo riposare la ciambella e quando sarà intiepidita potremo toglierla delicatamente dallo stampo e gustarla in tutta la sua bontà!
Un consiglio in più:
* Potete bilanciare i formaggi come preferite, se non amate il sapore deciso del pecorino romano, sostituitelo interamente con il parmigiano;
* Questa ciambella è squisita per accompagnare piatti di verdure, provatela in abbinamento a questa ricetta ;
* La ciambella salata formaggi e noci si conserva bene per al massimo un paio di giorni, ma ben coperta in un contenitore per alimenti;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.