Peperoni cornetto ripieni

PEPERONI CORNETTO RIPIENI La ricetta di oggi è una di quelle ricette dettate dal cuore, quelle che, a prescindere dalla riuscita, ci fanno innamorare sempre e comunque. Dovete sapere che un paio di anni fa, mia figlia minore Ambra, all’epoca quattrenne, tornò dall’asilo con una piantina di peperoni che aveva piantato con le sue maestre. Questa piantina è stata subito trasferita nel giardino di casa e nelle estati seguenti ci ha sempre regalato una quantità di peperoni piccoli ma dolcissimi e carnosi, per cui come avrei potuto non amare questa ricetta? Rientrati dalle ferie estive questa piantina di peperoni ci ha regalato tanti di quei frutti da non sapere più come consumarli e dopo averli utilizzati in varie insalate, ho preparato questi cornetti ripieni al forno che sono a dir poco deliziosi! Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta dei peperoni cornetto ripieni!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

peperoni cornetto ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per 4 persone

12 peperoni (cornetto)
1 panino all’olio (raffermo ( o due fette di pancarrè))
1 cucchiaio olive nere
6 pomodorini ciliegino
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai parmigiano grattugiato
50 g scamorza (o altro formaggio morbido)
q.b. latte (per il pane)
91,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 91,81 (Kcal)
  • Carboidrati 4,65 (g) di cui Zuccheri 3,05 (g)
  • Proteine 5,59 (g)
  • Grassi 5,64 (g) di cui saturi 1,16 (g)di cui insaturi 0,96 (g)
  • Fibre 1,14 (g)
  • Sodio 262,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti utili per preparare i peperoni cornetto ripieni

Preparazione dei peperoni cornetto ripieni

Chi non conoscesse i peperoni cornetto, sono quei tipici peperoni dolci, dalla forma allungata, di colore verde/rosso. Sono perfetti da gustare crudi, all’interno di un’insalata o come in questo caso da farcire e cuocere in forno per renderli ancora più sfiziosi.

La prima operazione da fare per preparare i peperoni cornetto è quella di lavarli, asciugarli accuratamente e poi dividerli a metà nel senso della lunghezza, eliminando i filamenti bianchi ed i semini.

peperoni cornetto ripieni

In una ciotola mettiamo il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato, aggiungiamo i pomodorini tagliati a cubetti e le olive sminuzzate.

Mescoliamo bene, aggiungiamo un po’ di sale e di pepe ed inseriamo la scamorza a cubetti ed il parmigiano grattugiato.

Dovremo ottenere un composto morbido e lavorabile, ora prendiamo una piccola porzione di impasto e la inseriamo in una metà peperone, schiacciamo bene e disponiamo i peperoni all’interno di una teglia da forno.

Terminato di farcire i nostri peperoni, li irroriamo con un filo d’olio e cuociamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti, se invece volete utilizzare il microonde, con funzione combinata (grill + micro) per circa 10 minuti.

peperoni cornetto ripieni

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.