Crostata con ricotta e mandorle

CROSTATA CON RICOTTA E MANDORLE Avete mai provato la crostata con la ricotta? E’ di una bontà infinita, un guscio di frolla che racchiude una crema di ricotta golosa che si scioglie in bocca, insomma una vera prelibatezza. Per preparare questa crostata mi sono ispirata alla ricetta che preparava la mia mamma quando ero bambina, lei ci aggiungeva anche un bicchierino di liquore, che io ho omesso perché in casa non piace a nessuno di noi, ma devo dire che il sapore mi ha riportato ai bei tempi di quando ero bambina. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la crostata con ricotta e mandorle!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

crostata con ricotta e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una crostata con ricotta e mandorle di 26 cm di diametro

Per la frolla

300 g farina 00
150 g zucchero
150 g burro (freddo)
1 uovo
1 tuorlo

Per la crema di ricotta

500 g ricotta
150 g zucchero
2 tuorli
80 g mandorle in scaglie
607,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 607,09 (Kcal)
  • Carboidrati 69,68 (g) di cui Zuccheri 40,67 (g)
  • Proteine 15,80 (g)
  • Grassi 30,88 (g) di cui saturi 15,69 (g)di cui insaturi 9,38 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 75,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della crostata con ricotta e mandorle

La prima operazione da fare sarà quella di preparare la pasta frolla, che dovrà riposare in frigorifero per circa mezz’ora e durante il riposo ci concentreremo sulla preparazione della farcitura. Se volete leggere l’articolo relativo alla preparazione della pasta frolla cliccate qui, altrimenti continuate a leggere.

Sia che prepariamo la frolla a mano, o che utilizziamo la planetaria, il procedimento sarà uguale, cambierà solo il tempo necessario per realizzare l’impasto. Riuniamo tutti gli ingredienti previsti per la pasta frolla e li lavoriamo fino ad ottenere un composto “sbricioloso” che compatteremo, chiuderemo in carta forno e lasceremo riposare in frigo mezz’ora circa.

Ora ci dedichiamo alla preparazione della farcitura: in una ciotola riuniamo la ricotta e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta iniziamo ad amalgamarli tra loro, poi aggiungiamo il primo tuorlo, mescoliamo ancora e quando sarà stato assorbito inseriamo anche il secondo e continuiamo a lavorare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.

A questo punto aggiungiamo le mandorle in scaglie, diamo un’ultima mescolata e mettiamo la farcitura a riposare in frigorifero mentre ci dedichiamo all’assemblaggio della crostata.

Riprendiamo la frolla e la lavoriamo con le mani per riscaldarla un po’, poi la dividiamo in due parti non uguali, considerate due terzi per realizzare la base e se ne avanza un po’ la aggiungeremo all’altra metà che utilizzeremo per realizzare le strisce.

Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno, in questo modo sporcheremo meno e soprattutto eviteremo di dover aggiungere altra farina che indurirebbe la frolla, quando avremo realizzato un disco spesso circa mezzo cm, lo adagiamo direttamente con la carta forno nello stampo e sistemiamo i bordi lasciandoli alti circa 2 cm.

Ritagliamo i bordi in eccesso ed uniamoli all’altra frolla che useremo per le strisce, ora versiamo nello stampo tutta la crema di ricotta e livelliamo bene, poi stendiamo l’altra frolla e realizziamo le strisce che poseremo sulla crostata, sigilliamo bene i bordi tutto intorno e cuociamo in forno statico a 170° per circa 25 minuti o comunque finché la crostata non sarà dorata.

crostata con ricotta e mandorle

Lasciamo raffreddare completamente la crostata e poi, grazie alla carta forno lasciata alla base, potremo sollevarla e trasferirla su di un piatto per poterla servire comodamente e gustatela in tutta la sua bontà!

Un consiglio in più:

* La crostata con ricotta e mandorle si conserva per 3/4 giorni in una tortiera ben coperta;

* Se lo gradite, quando sarà completamente fredda, potete spolverizzarla con zucchero a velo;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.