Ciambella salata con prosciutto ed olive

CIAMBELLA SALATA CON PROSCIUTTO ED OLIVE Chi mi segue sa quanto amo le ciambelle salate, adoro prepararle in vari modi e per me rappresentano la cena ideale: soffici e saporite si accompagnano benissimo alle verdure ed è un modo diverso dal solito per proporre una cena che sicuramente piacerà a tutta la famiglia. Un altro aspetto positivo delle ciambelle salate è che permettono di smaltire gli avanzi che spesso abbiamo nel frigo, che sia una zucchina, dei salumi o dei formaggi, tutto sminuzzato e messo nella ciambella vi regalerà ogni volta un nuovo sapore! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella salata con prosciutto ed olive!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella salata con prosciutto ed olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro

3 uova
300 g farina 00
200 ml latte
100 ml olio di semi
60 g parmigiano grattugiato
80 g prosciutto cotto (a cubetti)
150 g mozzarella per pizza (o scamorza)
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olive nere
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
493,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,98 (Kcal)
  • Carboidrati 39,88 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
  • Proteine 20,75 (g)
  • Grassi 29,01 (g) di cui saturi 6,20 (g)di cui insaturi 14,90 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 460,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella salata con prosciutto ed olive

Una piccola precisazione prima di iniziare: per ungere lo stampo ho utilizzato un dadino di burro e della farina, se avete uno stampo antiaderente non sarà necessario ungerlo (o se ne avete uno in silicone), l’importante è sformare la ciambella solo quando sarà completamente raffreddata!

Prendiamo una ciotola capiente, rompiamo le tre uova e con l’aiuto di una frusta iniziamo a sbatterle insieme al latte.

Quando uova e latte si saranno mescolati bene, aggiungiamo prima l’olio a filo, poi il formaggio grattugiato, le olive, il prosciutto e la scamorza e continuiamo a mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto iniziamo ad inserire la farina (che avremo prima mescolato al lievito istantaneo) e facciamo attenzione ad aggiungerla un cucchiaio alla volta, mescolando sempre bene per evitare che si creino grumi.

Vi consiglio di assaggiare l’impasto, in base al tipo di condimento che sceglierete la ciambella potrà risultare più o meno saporita, per questo vi consiglio di aggiungere solo alla fine il sale ed il pepe.

Versiamo l’impasto in uno stampo per ciambelle come questo , se non è antiaderente mi raccomando imburratelo ed infarinatelo leggermente, altrimenti potete saltare questo passaggio.

ciambella salata con prosciutto ed olive

Cuociamo la ciambella salata in forno statico a 180° per circa 30 minuti, i tempi dipenderanno molto dalle caratteristiche del vostro forno, per non sbagliare io vi consiglio sempre di fare la prova stecchino, cioè dopo circa 25 minuti inserite uno stecchino nella ciambella, se lo estraete asciutto allora potrete sfornarla!

Un consiglio in più:

* Potete personalizzare la vostra ciambella salata con gli ingredienti che preferite, se avete avanzi di salumi e formaggi in frigo, tagliateli tutti a cubetti ed aggiungeteli, vedrete che sapore!

* La ciambella salata con prosciutto ed olive si conserva ben coperta e si mantiene soffice per circa 2 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.