Muffins salati con cotto ricetta veloce

MUFFINS SALATI CON COTTO Oggi vi parlo di una ricetta sfiziosa, una di quelle ricette furbe da preparare in pochissimi minuti e che si rivelano sempre apprezzate, sia per una cena sfiziosa che se avete degli ospiti all’improvviso o dovete organizzare un buffet. Per preparare questa ricetta ho preso spunto dai muffins della mia amica Giusy , QUI trovate la sua ricetta, ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare i muffins salati con cotto!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

muffins salati con cotto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 12 muffins salati con cotto

300 g farina 00
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
50 g parmigiano grattugiato
1 pizzico sale
3 uova
90 ml olio di semi
270 ml latte
80 g prosciutto cotto (a dadini)
194,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 194,68 (Kcal)
  • Carboidrati 19,76 (g) di cui Zuccheri 1,37 (g)
  • Proteine 7,79 (g)
  • Grassi 9,88 (g) di cui saturi 2,92 (g)di cui insaturi 6,55 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 161,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione dei muffins salati con cotto

Come potrete leggere, la preparazione di questi muffins è estremamente rapida, per cui la prima cosa da fare è accendere il forno ed impostarlo in modalità statica a 180°.

Poi prendiamo uno stampo per muffins come questo e rivestiamo con i pirottini, io uso questi in silicone senza BPA che trovo comodissimi perché facilmente lavabili e soprattutto si staccano facilmente dai muffins. Questa volta avevo da smaltire dei pirottini in carta acquistati per mia figlia e li ho utilizzati prima di dimenticarli nel fondo della dispensa 😀

Ora passiamo alla preparazione dei muffins salati, prendiamo due ciotole ed in una mettiamo tutti gli ingredienti secchi, cioè farina, lievito, sale e parmigiano grattugiato e li mescoliamo velocemente tra loro.

Nell’altra ciotola sbattiamo le tre uova, aggiungiamo il latte e l’olio e poi versiamo il tutto nella ciotola dove abbiamo miscelato la farina e con l’aiuto di una frusta mescoliamo velocemente fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungiamo il cotto a cubetti, diamo un’ultima veloce mescolata e poi versiamo il composto ottenuto nei pirottini, riempiendone ognuno per circa 3/4.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti, ma dopo 15′ iniziate a dare un’occhiata perché i tempi dipendono molto dalle caratteristiche del forno, per non sbagliare fate sempre la prova stecchino, inseritene uno nel muffin, se lo estraete asciutto allora sono cotti!

muffins salati con cotto

Prima di servire i muffins salati aspettiamo che si intiepidiscano un po’ in modo da poterli gustare in tutta la loro bontà e… buon appetito!

Un consiglio in più:

* I muffins salati si conservano bene per circa 2 giorni ben coperti;

* Se volete renderli ancora più saporiti, sostituite un po’ di parmigiano con un cucchiaio di pecorino romano;

* Se non volete fare i muffins, con queste stesse dosi potete realizzare una ciambella salata di 26 cm di diametro;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.