Strudel salato ai funghi

Lo strudel salato ai funghi è un piatto ricchissimo di sapore, perfetto per portare in tavola qualcosa di sostanzioso e saporito che mette sempre d’accordo tutta la famiglia. Per preparare questo strudel ho utilizzato la pasta brisée, ma se preferite potete utilizzare la sfoglia o una semplice pasta matta, insomma una ricetta semplice e versatile che potete personalizzare in base ai vostri gusti! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare lo strudel salato ai funghi!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

strudel salato ai funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno strudel salato ai funghi

1 rotolo pasta brisée
250 g funghi (io champignon)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato
50 g scamorza
1 uovo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo
378,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 378,46 (Kcal)
  • Carboidrati 21,50 (g) di cui Zuccheri 3,38 (g)
  • Proteine 15,23 (g)
  • Grassi 25,85 (g) di cui saturi 6,68 (g)di cui insaturi 4,00 (g)
  • Fibre 2,09 (g)
  • Sodio 375,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione dello strudel salato ai funghi

Ci dedichiamo innanzitutto alla preparazione del ripieno: in una padella facciamo soffriggere olio e cipolla grattugiata, appena questa sarà imbiondita aggiungiamo i funghi tagliati a fettine e li facciamo cuocere su fiamma media per circa 10 minuti, regoliamo di sale e spegniamo la fiamma.

Prepariamo velocemente una besciamella, potete seguire la mia ricetta cliccando qui oppure utilizzare quella già pronta, in questo caso mettiamo in una coppa i funghi, la besciamella, il parmigiano e la scamorza tagliata a cubetti. Mescoliamo bene ed ora dedichiamoci alla preparazione dello strudel.

strudel salato ai funghi

Apriamo il rotolo di pasta brisée ed al centro disponiamo il ripieno, ora ripieghiamo la pasta a coprire il tutto, sigilliamo bene e riportiamo l’altro lembo di pasta sopra, magari creando delle strisce. Disponiamo su di una teglia antiaderente come questa, ricoperta con carta forno.

Spennelliamo con uovo, aggiungiamo i semi di sesamo ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti o comunque finché sarà colorito.

Lasciamo intiepidire il nostro strudel salato prima di portarlo in tavola, in questo modo i sapori saranno esaltati al massimo!

Se vi piacciono le torte salate, date un’occhiata anche a queste ricette:

Plumcake tonno ed olive

Plumcake salato – ricetta veloce

Strudel salato cotto e zucchine

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.