PATATE CROCCANTI AL FORNO CON FORMAGGIO Oggi vi presento una ricetta furba, perfetta per portare un tavola un piatto sostanzioso e saporitissimo, ideale anche per smaltire eventuali residui di formaggi e/o salumi che abbiamo in frigo. Devo dire che è stato davvero un successo, le abbiamo spazzolate in men che non si dica e per preparare le patate ho preferito la cottura in microonde risparmiando tantissimo tempo, ma vi indicherò anche i tempi e le modalità per la cottura nel forno tradizionale. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le patate croccanti al forno con formaggio!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione13 Minuti
- Tempo di cottura13 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 persone per le patate croccanti al forno con formaggio
- Energia 583,85 (Kcal)
- Carboidrati 34,99 (g) di cui Zuccheri 2,53 (g)
- Proteine 15,55 (g)
- Grassi 42,78 (g) di cui saturi 21,41 (g)di cui insaturi 11,77 (g)
- Fibre 3,90 (g)
- Sodio 79,73 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili per preparare le patate croccanti al forno con formaggio
Preparazione delle patate croccanti al forno con formaggio
Come potrete leggere, la preparazione di queste patate è veramente rapida e se volete portarvi avanti nei tempi, potete bollirle prima e poi pelarle e condirle solo poco prima di portarle in tavola. Per bollire le patate ho utilizzato il microonde, se invece le volete bollire in modo tradizionale, tuffatele in acqua bollente NON salata dopo averle bucherellate con una forchetta e lasciatele cuocere fino a che non saranno morbide.
Per bollire le patate nel microonde procediamo in questo modo: laviamo ed asciughiamo le patate, poi le bucherelliamo con una forchetta e le disponiamo all’interno di una terrina come questa o in altro contenitore adatto al microonde. Copriamo la terrina con della pellicola per alimenti adatta alla cottura in forno a microonde, poi con la punta di un coltello pratichiamo tre fori in modo da permettere al vapore di fuoriuscire durante la cottura.
Impostiamo il forno a 800W e lasciamo cuocere per 13 minuti, trascorsi i quali toglieremo la pellicola (fate attenzione al vapore che uscirà quindi eseguite questa operazione con attenzione) e una volta intiepidite potremo pelare le nostre patate.
Una volta raffreddate (non fatelo da calde sennò si sbriciolano) tagliamo le patate in fette larghe circa mezzo centimetro, poi prendiamo una pirofila, la ungiamo di burro sul fondo ed iniziamo ad alternare le fette di patate con la scamorza tagliata a fettine.
Ricopriamo le patate con dei fiocchetti di burro, poi una generosa spolverata di pangrattato e di formaggio grattugiato ed ultimiamo la cottura nel forno a microonde con modalità combinata (grill+micro) per circa 12 minuti, se invece le cuocete in forno tradizionale , nel ripiano intermedio a 190° in modalità statica per circa 20/25 minuti o comunque fino a che non si sarà creata una crosticina dorata in superficie.
Lasciamo intiepidire le patate croccanti al forno con formaggio e portiamole in tavola per gustarle in tutta la loro bontà!
Domande più frequenti
In questa sezione troverai tutte le domande più frequenti, dai un’occhiata e se non trovi la risposta che stai cercando non esitare a scrivermi!
Quale formaggio posso usare al posto della scamorza?
Qualunque formaggio che si sciolga, puoi anche mischiarli tra loro e se lo gradisci aggiungere un po’ di gorgonzola per dare un tocco di sapore in più!
Cosa altro posso aggiungere?
Prova ad aggiungere anche dadini di prosciutto o salame, come scritto nell’introduzione della ricetta, questa idea è ottima per consumare tutti gli avanzi di formaggi e salumi che abbiamo in frigo.
Per quanto tempo posso conservarle?
Le patate croccanti al forno con formaggio si conservano in frigo, ben coperte, per massimo due giorni. Al momento di consumarle basterà passarle in forno per far sciogliere nuovamente il formaggio e scaldare le patate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.