Patate croccanti in padella

PATATE CROCCANTI IN PADELLA Non so se a voi capita, ma a me accade spesso di preparare le patate per contorno e quando non ho voglia di accendere il forno per molto tempo, ricorro a questa ricetta velocissima e dal successo assicurato! Spesso cuocere le patate in padella diventa complicato, o si usa troppo olio o si rischia di non dorarle in modo uniforme e va a finire che risultano per metà ben rosolate ed in parte crude. Oggi vi propongo la mia ricetta delle patate croccanti in padella, basteranno pochi e semplici accorgimenti per ottenere un risultato perfetto!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

patate croccanti in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate croccanti in padella per 4 persone

500 g patate (io ho utilizzato 4 patate grandi)
50 g burro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. rosmarino
q.b. sale
232,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,20 (Kcal)
  • Carboidrati 22,26 (g) di cui Zuccheri 1,18 (g)
  • Proteine 2,71 (g)
  • Grassi 15,21 (g) di cui saturi 7,47 (g)di cui insaturi 3,73 (g)
  • Fibre 2,65 (g)
  • Sodio 202,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle patate croccanti in padella

La prima operazione da fare è quella di lavare accuratamente le patate, poi le peliamo, le tagliamo a grandi spicchi e le mettiamo in ammollo in acqua fredda per almeno mezz’ora. Questo passaggio farà sì che le patate perdano l’amido e risultino più croccanti in cottura.

Dopo aver lasciato le patate a bagno, le riprendiamo e le asciughiamo delicatamente con della carta assorbente.

In una padella antiaderente come questa mettiamo l’olio, il burro e lo spicchio d’aglio e lo facciamo dorare su fiamma media.

Appena il burro sarà fuso, aggiungiamo le patate ma in questa fase dobbiamo stare attenti a disporle ordinatamente nella padella, evitando che si sovrappongano, in questo modo riusciremo a cuocerle bene da tutti i lati.

Teniamo la fiamma abbastanza alta, togliamo lo spicchio d’aglio e di tanto in tanto rigiriamo le patate per evitare che si brucino solo da un lato, per compiere questa operazione io utilizzo due forchette che mi aiutano a girare le patate senza rischiare che si rompano.

A metà cottura aggiungiamo sale, pepe e rosmarino, verso la fine abbassiamo la fiamma e dopo circa 15 minuti di cottura totale le nostre patate saranno pronte per essere portate in tavola in tutta la loro croccantezza!

patate croccanti in padella

Un consiglio in più:

* Aromatizzate le patate con le erbe che preferite, io adoro il rosmarino ma sono buonissime anche con timo ed origano;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.