Torta con barrette di cioccolato

TORTA CON BARRETTE DI CIOCCOLATO Alzi la mano chi non ama le famose barrette di cioccolato! Chi ha bimbi, come me, inevitabilmente ha casa piena di barrette, uova e cioccolatini, ma onde evitare che ne mangino troppe o per smaltire quelle in eccesso come possiamo fare? Ho pensato di realizzare questa torta che è una sorta di “sbrisolona” realizzata con una frolla molto gustosa al cui interno sono racchiuse le golosissime barrette. E’ un dolce dal sapore avvolgente, il croccante della frolla ed il ripieno cremoso del cioccolato vi coccoleranno tantissimo! Ma ora seguitemi in cucina, vi racconto la ricetta della torta con barrette di cioccolato!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

torta con barrette di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta con barrette di cioccolato di circa 22 cm di diametro

280 g farina 00
1 uovo
130 g burro (freddo)
80 g zucchero
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
14 cioccolato (in barrette)

Preparazione della torta con barrette di cioccolato

Per preparare questa torta potrete utilizzare la planetaria con il gancio a foglia, ma se non l’avete nessuna paura, potrete tranquillamente preparare la frolla a mano, è importante che il burro sia freddo e che impastiate velocemente fino ad ottenere un composto fatto di briociole.

Innanzitutto prepariamo la frolla, se utilizziamo la planetaria mettiamo tutti gli ingredienti (tranne le barrette di cioccolato) e continuiamo a lavorare fino a che non otterremo un composto formato da tante briciole, ora fermiamo la macchina e ci trasferiamo sul piano di lavoro.

Prendiamo una teglia, la rivestiamo con carta forno ed al centro posizioniamo l’anello apribile impostandolo su un diametro di 22 cm, ungiamo delicatamente con un po’ di burro la parte interna dell’anello ed iniziamo ad assemblare la nostra torta.

Versiamo circa 2/3 della frolla all’interno dell’anello e delicatamente ricopriamo tutta la superficie creando uno strato alto circa 1 cm, poi scartiamo le barrette ed iniziamo a ricoprire la frolla lasciando circa 1 cm ai bordi.

torta con barrette di cioccolato

Come potete notare dalla foto, le barrette non erano sufficienti, ma dato che il cioccolato in casa mia non manca mai, ne ho approfittato per smaltire degli altri pezzettini che avevo della stessa marca.

Ora prendiamo la frolla rimanente e ricopriamo tutta la torta, copriamo l’anello con dell’alluminio ed inforniamo per 15 minuti circa a 180° in forno statico, trascorsi i 15 minuti scopriamo la torta e continuiamo la cottura per circa altri 15 minuti o comunque fino a che la superficie della nostra torta non sarà dorata.

Facciamo raffreddare la torta e poi allarghiamo delicatamente l’anello e la trasferiamo su di un piatto da portata, finalmente potremo gustarla in tutta la sua esplosiva bontà!

torta con barrette di cioccolato

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state fatte per la preparazione della torta con barrette di cioccolato, date un’occhiata e se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Non ho l’anello apribile, come posso fare?

Nessun problema, utilizza uno stampo di 22 cm di diametro, ricoprilo con carta forno bagnata e strizzata ed adagiala nello stampo delicatamente.

Come conservo la torta?

In una tortiera apribile si conserva bene per 4/5 giorni.

Non ho le barrette di cioccolato, con cosa posso sostituirle?

Puoi tranquillamente utilizzare quadratini di cioccolato.

E se non volessi utilizzare il burro?

Puoi preparare una frolla più leggera sostituendo il burro con 100 gr di olio di semi, attenzione però durante la lavorazione, dovrai fermarti non appena il composto sarà in briciole.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.