Focaccia con friarielli e salame

FOCACCIA CON FRIARIELLI E SALAME Vi piacciono le focacce? Io le adoro ed in casa mi seguono volentieri, per cui spesso provo a prepararne con ripieni diversi, spesso con le verdure per renderle meno “difficili” da mangiare a chi proprio non le ama. Per questa ricetta ho utilizzato dei friarielli congelati, a causa del poco tempo non sempre riesco ad acquistare della verdura fresca, allora compro quella surgelata per avere la comodità di poterla preparare quando voglio senza dovermi necessariamente organizzare prima per acquistarla e pulirla a dovere. Ma ora voglio solo dirvi che questa focaccia è una bomba, seguitemi in cucina e vi spiego come preparare la focaccia con friarielli e salame!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

focaccia con friarielli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una focaccia con friarielli e salame in uno stampo 30×20

Per l’impasto

200 g farina di semola di grano duro rimacinata
100 g farina 0
50 g farina tipo 1
210 g acqua
5 g sale
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

1 confezione friarielli (surgelati)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
50 g salame (a cubetti)
125 g stracchino

610,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 610,12 (Kcal)
  • Carboidrati 64,65 (g) di cui Zuccheri 0,87 (g)
  • Proteine 22,23 (g)
  • Grassi 31,99 (g) di cui saturi 4,28 (g)di cui insaturi 3,40 (g)
  • Fibre 2,77 (g)
  • Sodio 713,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della focaccia con friarielli e salame

Per preparare questo impasto possiamo utilizzare la planetaria o il robot da cucina, se non lo avete nessuna paura, potrete impastare comodamente sul piano di lavoro e poi mettere a riposo la pasta della focaccia.

Se utilizziamo la planetaria o il robot, nel boccale inseriamo le farine, azioniamo il gancio impastatore ed iniziamo ad aggiungere l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito e quando avremo ottenuto una palla aggiungiamo prima l’olio un cucchiaio alla volta ed infine il sale. Dovremo ottenere una palla liscia ed elastica, senza grumi, la trasferiamo in un contenitore e la lasciamo riposare in luogo tiepido per circa 3 ore.

Ora iniziamo a preparare il ripieno, in una pentola mettiamo i friarielli surgelati insieme ad un cucchiaio di acqua e li facciamo rinvenire su fiamma vivace, quando saranno morbidi spegniamo la fiamma e li trasferiamo in un piatto.

Con un foglio di carta assorbente ripuliamo la pentola appena utilizzata, la rimettiamo sul fuoco insieme ad olio ed allo spicchio d’aglio e quando inizia a sfrigolare aggiungiamo i friarielli e li facciamo saltare per circa 5 minuti su fiamma dolce, regoliamo di sale e mettiamo da parte.

Tagliamo il salame a cubetti (io ho utilizzato delle fette di salamino) mettiamo da parte ed iniziamo a preparare la focaccia.

Dopo che l’impasto sarà raddoppiato di volume lo riportiamo sul piano di lavoro e lo dividiamo a metà, stendiamo la prima parte e rivestiamo uno stampo di circa 30×20 cm lasciando il bordo alto per poter richiudere la focaccia.

Ricopriamo l’impasto con i friarielli distribuendoli bene su tutta la superficie, poi aggiungiamo i dadini di salame e lo stracchino a piccoli fiocchi, ricopriamo con l’altro impasto e sigilliamo bene i bordi della focaccia.

Impostiamo il forno in modalità statica a 200°, prima di infornare la focaccia bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta ed inforniamo per circa 25 minuti o comunque fino a che non sarà dorata in superficie.

focaccia con friarielli

Un consiglio: una volta sfornata fate riposare la vostra focaccia per circa 10/15 minuti, in questo modo si intiepidirà e potrete gustarne al meglio i sapori!

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più ricorrenti sulla preparazione di questa focaccia, date un’occhiata qui sotto e se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Non ho i friarielli, con cosa posso sostituirli?

Rape o cicorie vanno benissimo! La preparazione da seguire è sempre la stessa.

Non ho il salame a cubetti, come posso fare?

Puoi aggiungere il salame a fette, ti consiglio solo di tagliarlo in modo che ad ogni morso troverai un po’ di salame.

E se non ho lo stracchino?

Puoi utilizzare la crescenza o, in alternativa, aggiungere dadini di formaggi o mozzarella.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.