CHIPS CROCCANTI DI MAIS Oggi vi presento una ricetta sfiziosissima per realizzare delle chips super croccanti, potete farla in pochi minuti e farete felici tutti, parola mia! Per realizzare queste chips avrete bisogno della farina per polenta, ne basterà pochissima per ottenere tantissime patatine croccanti che potrete aromatizzare secondo i vostri gusti e poi cuocere in forno o in friggitrice ad aria, vi darò le indicazioni di cottura in entrambi i casi. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare le chips croccanti di mais!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione8 Minuti
- Tempo di cottura17 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le chips croccanti di mais per 4 persone
- Energia 86,93 (Kcal)
- Carboidrati 16,57 (g) di cui Zuccheri 0,35 (g)
- Proteine 1,97 (g)
- Grassi 1,78 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
- Fibre 0,72 (g)
- Sodio 295,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti utili per preparare le chips croccanti di mais
Preparazione delle chips croccanti di mais
Come potrete leggere, la preparazione di queste chips è molto rapida, potrete prepararle in anticipo e cuocerle un po’ prima, vi assicuro che si manterranno perfettamente croccanti per un paio d’ore!
In un pentolino mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata, appena giunge a bollore versiamo la farina di mais e sempre su fiamma media continuiamo a mescolare con l’aiuto di una frusta.
Considerate i tempi indicati sulla confezione della farina di mais per polenta, nel mio caso erano richiesti 8 minuti durante i quali ho continuato a mescolare senza mai fermarmi.
Ora sul piano di lavoro stendiamo un foglio di carta forno, una volta cotta la polenta aggiungiamo le erbe aromatiche che abbiamo scelto, diamo un’ultima mescolata e poi versiamo il tutto sul foglio di carta forno.
Ricopriamo con un altro foglio e poi con l’aiuto delle mani e facendo attenzione (il composto sarà caldissimo, se avete tempo fatelo riposare 5 minuti e poi procedete) iniziamo a schiacciarlo in maniera uniforme, poi prendiamo un matterello e lo spianiamo delicatamente fino ad ottenere uno spessore di circa 2/3 mm.
Togliamo il foglio di carta forno, con un nebulizzatore spray per olio spruzziamo tutto il composto (se non l’avete potete benissimo utilizzare un pennello da cucina) e poi con l’aiuto di una rotella tagliapasta realizziamo dei quadrati o la forma che preferite.
Se cuociamo in friggitrice ad aria spostiamo delicatamente ogni chip nel cestello fino a ricoprirlo tutto e facendo attenzione a non sovrapporle troppo e cuociamo a 200° per circa 17 minuti, ricordandoci però di controllare la cottura ogni tanto e di scuotere il cestello per far sì che si cuociano uniformemente.
Se cuociamo nel forno tradizionale invece, spostiamo le chips su di una teglia ricoperta con carta forno e cuociamo nella parte più alta a 200° per circa 20 minuti o comunque finché non saranno dorate.
Ecco che le nostre chips croccanti sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà, sbizzarritevi con la fantasia e provate a farle utilizzando altre erbe aromatiche o spezie!
Domande più frequenti
In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione delle chips croccanti, date un’occhiata e se non trovate quello che cercate non esitate a scrivermi!
Quanto tempo prima posso preparare le chips?
Per un paio d’ore restano super croccanti, ti consiglio di non prepararle oltre questo tempo.
Come le conservo dopo averle preparate?
Conservale fredde in un barattolo di latta ben chiuso.
Si possono friggere?
Non ho mai provato, ma vista la consistenza dell’impasto meglio che sia leggermente più asciutto di questo, per cui se volete friggerle utilizzare 100 gr di farina di mais.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.