Torta al cioccolato con 2 ingredienti

TORTA AL CIOCCOLATO CON 2 INGREDIENTI Quella che vi presento oggi è una torta semplicemente straordinaria, impazza nel web da un po’ in diverse versioni ed ho provato a farla con le mele… Amici che dire, all’inizio ero abbastanza scettica e pensavo ne sarebbe venuto fuori un pappone quasi immangiabile, invece è assolutamente deliziosa, si prepara in pochi minuti e bisogna solo avere la pazienza di aspettare che rassodi in frigo per poi essere gustata in tutta la sua bontà! Ma ora correte con me in cucina, vi spiego come preparare la torta al cioccolato con 2 ingredienti!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

torta al cioccolato con 2 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta al cioccolato con 2 ingredienti in uno stampo di 22 cm di diametro

4 mele
200 g cioccolato fondente
q.b. cacao amaro in polvere

205,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 205,36 (Kcal)
  • Carboidrati 17,32 (g) di cui Zuccheri 10,23 (g)
  • Proteine 3,85 (g)
  • Grassi 13,13 (g) di cui saturi 8,10 (g)di cui insaturi 4,42 (g)
  • Fibre 6,89 (g)
  • Sodio 8,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta al cioccolato con 2 ingredienti

La preparazione di questo dolce è estremamente rapida e semplice, per sciogliere il cioccolato potrete usare il microonde o in alternativa scioglierlo a bagnomaria, vi indicherò in entrambi i casi i passaggi da seguire.

Se utilizzate il microonde, in una ciotola di vetro spezzettiamo il cioccolato e lo facciamo sciogliere utilizzando l’apposita funzione (nel mio caso si chiama “melt & soften) facendo dei brevi cicli, alla fine di ognuno mescoliamo delicamente il cioccolato fino a quando non sarà completamente sciolto e lo mettiamo da parte ad intiepidire.

Se utilizziamo il bagnomaria, spezzettiamo il cioccolato in una ciotola resistente al calore, che poi poggeremo su di un pentolino con acqua a bollore su fiamma bassa, mescoliamo delicatamente con una spatola fino a che non sarà sciolto e poi lo mettiamo da parte.

Sbucciamo le mele e tagliamole a spicchi, poi le tuffiamo in acqua bollente e le lasciamo cuocere per qualche minuto fino a che non saranno morbide, se volete accorciare i tempi dividete gli spicchi a metà in modo da agevolarne la cottura in tempi più rapidi.

Scoliamo le mele e le tuffiamo nella ciotola del cioccolato fuso, poi con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo il composto fino a renderlo liscio e senza grumi.

Su di una teglia mettiamo un foglio di carta forno e posizioniamo al centro l’anello (se non l’avete va benissimo una teglia di 20 cm di diametro rivestita con carta forno bagnata e strizzata) ed attorno mettiamo dell’altra carta forno per evitare che il composto si attacchi.

Versiamo il composto e lasciamolo rassodare in frigo per almeno 3 ore (tanto è più alta la torta, quanto più tempo sarà necessario affinché la torta rassodi).

torta al cioccolato con 2 ingredienti

Terminato il tempo di riposo, sformiamo la torta e decoriamo la superficie con una spolverata di cacao amaro, eccola pronta per essere servita e gustata, cucchiaino dopo cucchiaino, in tutta la sua cremosa bontà!

Un consiglio in più:

* Al posto delle mele potete usare le banane, in ugual peso, seguendo lo stesso procedimento;

* La torta al cioccolato con 2 ingredienti si conserva bene in frigo per 4/5 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.