Gelato al cioccolato senza gelatiera

GELATO AL CIOCCOLATO SENZA GELATIERA

Ebbene si, anche nel mio blog è arrivato il gelato al cioccolato 🙂 Ci pensavo da tempo ma ora per una ragione, ora per l’altra non avevo mai tempo a sufficienza per prepararlo, perchè non avendo una gelatiera deve essere seguito di tanto in tanto. Il risultato? Strabiliante! Il gelato è morbido, cremosissimo al palato, si mantiene ben sodo (ma non ghiacciato e duro) e si scioglie in bocca al primo assaggio. Se neanche voi avete la gelatiera non preoccupatevi, seguitemi e prepariamo insieme questo squisito gelato al cioccolato senza gelatiera!

gelato al cioccolato

INGREDIENTI PER CIRCA 4 COPPETTE:

  • 200 ml panna da montare
  • 200 ml latte intero
  • 100 gr cioccolato fondente
  • mezza fialetta di aroma vaniglia
  • 4 tuorli
  • 120 gr zucchero

gelato al cioccolato

Iniziamo a preparare il nostro gelato tritando finemente il cioccolato fondente , riduciamolo in piccoli pezzi e mettiamolo da parte.

In una padella capiente mettiamo il latte e la panna e poniamo a fuoco dolce girando di tanto in tanto fino quasi a fargli raggiungere il bollore (non deve bollire altrimenti a contatto con le uova creerà dei grumi).

In una ciotola mettiamo i tuorli, lo zucchero e l’aroma vaniglia, montiamo ben bene con un frullino fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, appena il latte e la panna saranno quasi giunti a bollore li togliamo dal fuoco e li versiamo a filo sulle uova continuando a mescolare. Appena terminata questa operazione rimettiamo il tutto su fuoco dolce e lasciamo cuocere finchè la crema non si sarà addensata : capirete che è il momento di spegnere il fuoco quando la schiumetta che si crea in superficie inizia a sparire. Spegnete la fiamma, aggiungete subito il cioccolato tritato e mescolate bene fino a scioglierlo del tutto.

gelato al cioccolato

Ora lasciamo raffreddare a temperatura ambiente il composto, nel frattempo prendiamo una ciotola d’alluminio e mettiamola in freezer. Una volta che il composto sarà raffreddato lo versiamo nella ciotola ghiacciata e lo mettiamo in freezer coperto da pellicola. Ora inizia la parte che gli dona la sua straordinaria cremosità: ad intervalli di circa 45 minuti riprendiamo il nostro gelato e mescoliamolo energicamente con lo scopo di rompere i cristalli di ghiaccio che altrimenti lo renderebbero durissimo. Ripetiamo questa operazione all’incirca 3/4 volte finchè il gelato non avrà raggiunto la sua naturale consistenza.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche restare aggiornati sulle mie videoricette, potete iscrivervi gratuitamente al mio canale Youtube cliccando qui.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Una risposta a “Gelato al cioccolato senza gelatiera”

  1. Volevo provare a preparare questo gelato al cioccolato che sembra buonissimo!!! Una curiosità… perché bisogna versare a filo la miscela di latte e panna sul composto di uova per poi rimettere il tutto sul fuoco? Non si potrebbe togliere la pentolina con il latte dal fuoco, versarci dentro il composto di uova, miscelando, e poi rimettere sul fuoco per addensare il composto? Come si farebbe per preparare una crema in sostanza… Grazie mille in anticipo per una risposta e buon ferragosto 😉 Corinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.