Schiacciata di patate ricetta croccante

SCHIACCIATA DI PATATE Non so voi, ma io adoro le schiacciate in qualunque modo, le preparo spesso e mi piace portarle in tavola perché sono un piatto saporito, che piace sempre a tutti e si prepara in pochissimo tempo. Questa è stata la volta della schiacciata di patate che, devo essere onesta, ho aspettato a provare perché ero più ispirata da condimenti come i peperoni o le zucchine (qui sotto trovate i link alle ricette) ma devo dire che sono rimasta stupita dalla sua bontà e dalla croccantezza. Spero di avervi fatto venire almeno un po’ l’acquolina in bocca e vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come preparare la schiacciata di patate!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

schiacciata di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una schiacciata di patate in una teglia 30x40cm

600 g patate
150 g farina 0
100 g acqua
q.b. rosmarino
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
4 cucchiai pecorino romano
q.b. sale
q.b. pepe

Per condire in superficie

2 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
2 cucchiai pecorino romano
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione della schiacciata di patate

Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta è molto rapida, per cui come prima operazione vi consiglio di accendere il forno ed impostarlo ad una temperatura di 200° in modalità statica.

Laviamo e peliamo le patate, poi ne prendiamo un paio di medie dimensioni e con l’aiuto di una grattugia a fori larghi le grattugiamo, ottenendo circa 200 gr di patate. Mettiamo tutto in una ciotola ed aggiungiamo la farina, l’acqua ed i formaggi grattugiati.

Con l’aiuto di un cucchiaio mescoliamo bene fino ad incorporare tutto, poi aggiungiamo i formaggi grattugiati, un cucchiaio di olio e regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo il rosmarino.

Ora prendiamo le altre patate e le affettiamo sottili, vi consiglio di usare patate, se possibile, tutte di dimensioni simili, in modo da ottenere delle fette uguali tra loro per dimensioni, le sciacquiamo velocemente e poi le asciughiamo su carta assorbente.

Rivestiamo una teglia antiaderente con un foglio di carta forno, spruzziamo un po’ di olio sul fondo e poi versiamo il composto di patate, formaggi e farina, con l’aiuto di un cucchiaio livelliamo creando uno strato sottile e ricopriamo poi con le fettine di patate, sovrapponendole leggermente tra loro.

Spolverizziamo la superficie con le altre cucchiaiate di formaggi, regoliamo di sale e pepe ed irroriamo con olio, inforniamo a 200° nella parte centrale del forno per circa 30/35 minuti, i tempi di cottura varieranno di forno in forno.

schiacciata di patate

Non appena la schiacciata di patate sarà dorata in superficie, potremo sfornarla e lasciarla intiepidire leggermente per poi portarla in tavola e gustarla in tutta la sua croccante bontà!

Un consiglio in più:

* Se volete stendere in maniera rapida la vostra schiacciata, dopo aver versato il composto nella teglia, prendete un foglio di carta forno, ungetelo leggermente e poi schiacciate delicatamente il composto, spostandolo dal centro della teglia verso i bordi. Aiutatevi con i palmi delle mani, in questo modo stenderete la vostra schiacciata in modo omogeneo e non vi sporcherete nemmeno un po’!

* Se dovesse avanzare, la schiacciata si conserva ben coperta o chiusa in alluminio per massimo due giorni.

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.