Timballo di zucchine saporito

TIMBALLO DI ZUCCHINE SAPORITO Il piatto che vi presento oggi è uno di quei piatti che amo tanto, furbi, veloci da realizzare e soprattutto saporiti e filanti! In questo periodo ovviamente le zucchine non mancano mai nella mia dispensa ed ogni volta provo a realizzare qualcosa di diverso per la mia famiglia che, se vede per due volte la stessa pietanza nel piatto, inizia a storcere il naso 😀 L’altra sera è stata la volta del timballo di zucchine, un piatto ricco e completo, saporitissimo, che ho preparato in dieci minuti scarsi al rientro dal mare! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare il timballo di zucchine!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

 

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

timballo di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il timballo di zucchine

q.b. pangrattato
100 g prosciutto cotto
150 g mozzarella per pizza (o scamorza fresca)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai parmigiano grattugiato
3 zucchine

Preparazione del timballo di zucchine

La prima operazione da fare è quella di spuntare le zucchine, le laviamo e le asciughiamo e le affettiamo a rondelle con una mandolina come questa.

Ora prendiamo una pirofila da forno, la mia misura all’incirca30x15 cm e la ungiamo leggermente con un po’ d’olio, poi cospargiamo del pangrattato e rivestiamo tutta la superficie.

Iniziamo ora a creare gli strati del nostro timballo, disponiamo uno strato di zucchine a rondelle, poi una leggera spolverata di pangrattato (servirà ad asciugare l’eventuale acqua di vegetazione delle zucchine), un po’ di parmigiano grattugiato, il prosciutto ed il formaggio.

Continuiamo così a realizzare gli strati, poi termineremo con uno strato di zucchine che ricopriremo con una leggera spolverata di pangrattato, di parmigiano grattugiato ed un filo d’olio.

timballo di zucchine

Ora passiamo alla cottura in forno, io ho utilizzato la funzione combi del mio microonde, ma vi indico i tempi di cottura anche per il forno tradizionale: in microonde impostare la funzione combinata grill+micro a 1000W e cuocere per circa 15 minuti, nel forno tradizionale a 180° per circa 20 minuti, il vostro timballo sarà pronto quando in superficie si sarà creata una bella crosticina!

Un consiglio in più:

* Utilizzate mozzarella per pizza o formaggi morbidi come la scamorza, se decidete di utilizzare la mozzarella fresca tagliatela in pezzi molto piccoli e fatela scolare prima;

* Il timballo di zucchine si conserva in frigo, ben coperto, per massimo 2 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.