Schiacciata croccante di zucchine e pomodori

SCHIACCIATA CROCCANTE DI ZUCCHINE E POMODORI Chi mi segue sa che adoro le schiacciate, in qualunque modo siano condite, sono facili e veloci da preparare, perfette per un pasto sano e saporito ed utili anche da portare fuori casa per una gita fuori porta. In realtà la ricetta base della schiacciata resta più o meno la stessa, quello che cambia è l’ingrediente con il quale decidiamo di arricchirle, nel mio caso avevo delle zucchine e dei pomodorini da consumare ed il risultato è stato davvero eccellente! Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la schiacciata croccante di zucchine e pomodori!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

schiacciata croccante di zucchine e pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una schiacciata croccante di zucchine e pomodori di 40x30cm

4 zucchine
10 pomodorini
150 g farina
100 g acqua
5 cucchiai parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio origano
2 cucchiai pangrattato

Preparazione della schiacciata croccante di zucchine e pomodorini

Come potrete leggere, la preparazione di questa ricetta è abbastanza rapida, per cui vi consiglio di accendere innanzitutto il forno e di impostarlo a 200° in modalità statica.

Laviamo le zucchine, le spuntiamo da un lato e le grattugiamo con una grattugia a fori larghi, raccogliamo le zucchine in una ciotola ed aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.

Nella stessa ciotola aggiungiamo la farina, il formaggio grattugiato, un cucchiaio di olio (preso dal totale indicato nella ricetta) e sale, pepe ed origano.

Con l’aiuto di un cucchiaio iniziamo a mescolare, la farina miscelandosi con l’acqua e le zucchine dovrà creare una sorta di pastella abbastanza soda ed otterremo un composto morbido ma non troppo liquido.

Ora rivestiamo la nostra teglia con un foglio di carta forno, irroriamo con due cucchiai di olio e poi versiamo il composto appena fatto, ricopriamo con un altro foglio di carta forno leggermente unto e con i palmi delle mani schiacciamo fino a ricoprire l’intera superficie della teglia.

Ora spolverizziamo la schiacciata con pangrattato ed altro parmigiano grattugiato, altri due cucchiai di olio ed inforniamo nella parte centrale del forno.

Lasciamo cuocere la nostra schiacciata per circa 30′ controllandola di tanto in tanto (i tempi possono variare da forno a forno), sarà pronta quando la superficie si sarà dorata ed i bordi saranno diventati croccanti.

schiacciata croccante di zucchine e pomodori

Sforniamo la schiacciata e lasciamola intiepidire leggermente prima di tagliarla a quadrati ed eventualmente conservarla in alluminio se dobbiamo portarla fuori casa.

Un consiglio in più:

* La schiacciata si conserva in alluminio e poi in frigo per massimo due giorni;

* Per una schiacciata ancora più saporita possiamo miscelare parmigiano e pecorino;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.