Pasta con crema di melanzane e pomodori

PASTA CON CREMA DI MELANZANE E POMODORI Il primo piatto di cui parliamo oggi è uno di quei primi che resta impresso per la sua bontà e perché è un tuffo nell’estate per i suoi profumi e sapori. Per preparare questa ricetta avremo bisogno di pochi ingredienti ma di ottima qualità, delle melanzane (di stagione) fresche, dei buoni pomodorini e della ricotta fresca, poi prepararla vi assicuro che sarà un gioco da ragazzi! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pasta con crema di melanzane e pomodori!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta con crema di pomodori e melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la pata con crema melanzane e pomodori per 4 persone

400 g pasta (corta tipo rigatoni o fusilli)
400 g pomodorini
100 g robiola
1 melanzana
q.b. olio di semi (per friggere)
10 foglie basilico
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

1.458,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.458,79 (Kcal)
  • Carboidrati 41,43 (g) di cui Zuccheri 11,90 (g)
  • Proteine 12,39 (g)
  • Grassi 140,34 (g) di cui saturi 18,29 (g)di cui insaturi 104,34 (g)
  • Fibre 4,32 (g)
  • Sodio 528,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta con crema melanzane e pomodori

La prima operazione da fare per preparare questa ricetta è quella di lavare la melanzana, asciugarla e tagliarla a cubetti, poi la friggiamo in abbondante olio di semi (ricordate sempre di fare la prova stecchino per controllare la corretta temperatura dell’olio) e poi mettiamo da parte lasciando asciugare la melanzana su carta assorbente.

Laviamo ed asciughiamo i pomodorini, poi in una padella saltapasta capiente, mettiamo l’olio e facciamo saltare velocemente i pomodorini condendoli con un po’ di sale.

Nel frattempo tuffiamo la pasta in abbondante acqua salata, ricordiamoci però di scolarla uno/due minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione perché termineremo la cottura nella padella insieme al condimento.

Appena i pomodorini saranno morbidi spegniamo la fiamma e li trasferiamo nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungiamo la robiola, metà delle melanzana fritta, un bel po’ di foglie di basilico e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia (se dovesse risultare troppo consistente aggiungiamo pochissima acqua di cottura della pasta).

pasta con crema di pomodori e melanzane

Scoliamo la pasta e la trasferiamo nella padella saltapasta, mantechiamo per un minuto su fuoco bassissimo (anche in questa fase, tenete da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere se la crema dovesse asciugarsi troppo) ed impiattiamo guarnendo con gli altri cubetti di melanzana fritta e qualche fogliolina di basilico.

Un consiglio in più:

* Per chi non ama il gusto della robiola, si può sostituire con ugual peso di ricotta;

* Per rendere la ricetta ancora più sfiziosa, una volta nel piatto, possiamo guarnire con lamelle di mandorle;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.